Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa e nutrizione

piantine di bosso

Discussione avviata domenica 17 luglio 2011 - 14:50 • viste: 2550 • risposte: 2

piantine di bosso

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 16:50

Ho acquistato due piantine di bosso da un vivaio, già grandicelle e con una potatura a globo.
dopo pochi giorni (una decina) una delle due ha cominciato a presentere l'ingiallimento di alcuni settori di foglie e, dopo pochi altri giorni, si è praticamente seccata tutta. sono tornato dal vivaista il quale, dopo aver tolto la piantina con il pane di terra dal vaso, ha detto che probabilmente era dovuto alle troppe innaffiature in quanto la terra risultava molto bagnata.
Allora ho diminuito le innaffiature ma ciò non è servito ed anzi, dopo pochi altri giorni anche la seconda piantina ha fatto la stessa fine.
Ad una osservazione attenta non ho notato alcuna presenza di parassiti o altri insetti nocivi.
Cosa può essere successo??Triste

rispondi

RE: piantine di bosso

Scritto martedì 19 luglio 2011 - 11:34

ninpla wrote:

Ho acquistato due piantine di bosso da un vivaio, già grandicelle e con una potatura a globo.
dopo pochi giorni (una decina) una delle due ha cominciato a presentere l'ingiallimento di alcuni settori di foglie e, dopo pochi altri giorni, si è praticamente seccata tutta. sono tornato dal vivaista il quale, dopo aver tolto la piantina con il pane di terra dal vaso, ha detto che probabilmente era dovuto alle troppe innaffiature in quanto la terra risultava molto bagnata.
Allora ho diminuito le innaffiature ma ciò non è servito ed anzi, dopo pochi altri giorni anche la seconda piantina ha fatto la stessa fine.
Ad una osservazione attenta non ho notato alcuna presenza di parassiti o altri insetti nocivi.
Cosa può essere successo??Triste

Le cause potrebbero essere più di una come ad esempio qualche carenza, oppure un'esposizione non idonea, oppure uno stress idrico o del cambio di zona. Per darle una risposta più precisa dovrebbe allegare delle foto di come si presentava prima la pianta e dopo.

rispondi

RE: piantine di bosso

Scritto lunedì 25 luglio 2011 - 11:49

ciancia wrote:

ninpla wrote:
Ho acquistato due piantine di bosso da un vivaio, già grandicelle e con una potatura a globo.
dopo pochi giorni (una decina) una delle due ha cominciato a presentere l'ingiallimento di alcuni settori di foglie e, dopo pochi altri giorni, si è praticamente seccata tutta. sono tornato dal vivaista il quale, dopo aver tolto la piantina con il pane di terra dal vaso, ha detto che probabilmente era dovuto alle troppe innaffiature in quanto la terra risultava molto bagnata.
Allora ho diminuito le innaffiature ma ciò non è servito ed anzi, dopo pochi altri giorni anche la seconda piantina ha fatto la stessa fine.
Ad una osservazione attenta non ho notato alcuna presenza di parassiti o altri insetti nocivi.
Cosa può essere successo??Triste

Le cause potrebbero essere più di una come ad esempio qualche carenza, oppure un'esposizione non idonea, oppure uno stress idrico o del cambio di zona. Per darle una risposta più precisa dovrebbe allegare delle foto di come si presentava prima la pianta e dopo.

Purtroppo non ho foto disponibili.
Appena acquistata la piantina era perfetta con un fogliame a globo di circa 18 cm di diametro, foglie verdissime e neppure una ingiallita.
Dopo un paio di giorni cominciarono a vedersi alcune foglioline ingiallirsi prima in punta e poi completamente. A poco a poco il giallo si estese ad altre foglie fino ad ingiallirsi tutto. I vari piccoli fusti restarono verdi per qualche tempo e poi ingiallirono anche loro fino a seccarsi del tutto. Alla fine avevo lo stesso globo di prima ma di foglie gialle anzichè verdi.
Spero che la descrizione possa servire.
salutiMolto felice

rispondi