Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

pero

Discussione avviata giovedì 11 agosto 2011 - 21:36 • viste: 3997 • risposte: 7

pero

Scritto giovedì 11 agosto 2011 - 23:36

Ho impiantato da qualche anno alcuni alberi di CARMEN e TURANDOT ma alla maturazione indicatami, cioé seconda decade di luglio, non si presentano mangiabili, ma solo belle. Qualcuno ha più esperienza in merito e mi sa consigliare?
Grazie.

rispondi

RE: pero

Scritto domenica 14 agosto 2011 - 14:45

E' sicuro che le abbiano venduto quelle due varietà e non altre al posto di quelle? Per essere sicuri alleghi delle foto del frutto delle due varietà.

rispondi

RE: pero

Scritto domenica 14 agosto 2011 - 16:51

Sono abbastanza sicuro perchè oltre ad essere certificate e coperte dal vincolo di registrazione il frutto si presenta simile alle foto pubblicizzate. Purtroppo non posso allegare foto perchè non ne ho fatte alla raccolta, e stavo pensando che potrebbero essere così perchè vanno consumate dopo un periodo di maturazione controllata in magazzino. Magari avete esperienza in merito, grazie in anticipo dei consigli.

rispondi

RE: pero

Scritto domenica 14 agosto 2011 - 21:56

Potrebbe essere un'altra la causa per cui non avviene la maturazione in quel periodo: l'esposizione, la troppa vegetazione, stress idrici...

rispondi

RE: pero

Scritto lunedì 15 agosto 2011 - 06:49

Ti saluto e ti ringrazio, quindi tu hai solo queste varietà o anche altre?

rispondi

RE: pero

Scritto lunedì 15 agosto 2011 - 10:01

Ho varietà antiche che maturano in questo periodo e altre autunnali.
Saluti e auguri

rispondi

RE: pero

Scritto lunedì 15 agosto 2011 - 17:28

Stress idrico non direi perchè ho acqua in abbondanza; la vigoria nemmeno perchè la Turandot è meno vigorosa ma dà lo stesso risultato delle Carmen. Io penso che sia la maturazione, le devo raccoglere più tardi? Voi quando le raccogliete? Sono buone da mangiare? Dove vi trovate geograficamente?
Ancora una domanda: ho la pera Favarsa: la conosci? Qua è molto diffusa ed apprezzata.

rispondi

RE: pero

Scritto giovedì 18 agosto 2011 - 15:41

Ciao e grazie mille.
Auguri

rispondi