Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Noci ammalati

Discussione avviata giovedì 4 febbraio 2010 - 10:41 • viste: 2547 • risposte: 1

noci ammalati

Scritto giovedì 4 febbraio 2010 - 10:41

Salve, sono un agricoltore BIO.
Coltivo ulivi posizionati su un campo delimitato da boschi, nella parte a valle ho piantumato a noci(circa 150).
La mia partecipazione al forum è data dal fatto che h dei problemi con i noci, circa 5-6 sono morti per il marciume radicale ed inoltre su altri ho la presenza di Antracnosi e/o Xanthomonas Campestri.
Esistono dei farmaci per l'agricoltura biologica per poter intervenire e limitare i danni?
Grazie a chiunque possa rispondere.
Stefano - Umbria

rispondi

RE: noci ammalati

Scritto giovedì 18 febbraio 2010 - 21:55

lapieve17 wrote:

Salve, sono un agricoltore BIO.
Coltivo ulivi posizionati su un campo delimitato da boschi, nella parte a valle ho piantumato a noci(circa 150).
La mia partecipazione al forum è dta dal fatto che ho dei problemi con i noci, circa 5-6 sono morti per il marciume radicale ed inoltre su altri ho la presenza di Antracnosi e/o Xanthomonas Campestri.
Esistono dei farmaci per l'agricoltura biologica per poter intervenire e limitare i danni?
Grazie a chiunque possa rispondere.
Stefano - Umbria

Verifica se nella zona del terreno dove sono morti i noci non ci sia ristagno idrico che può predisporre lo sviluppo dei marciumi. I fitofarmaci da usare sono a base di rame con interventi ripetuti sin dalla ripresa vegetativa.

rispondi