Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Nematodi

Discussione avviata domenica 9 dicembre 2012 - 10:57 • viste: 5223 • risposte: 5

Nematodi

Scritto domenica 9 dicembre 2012 - 11:57

Salve,
io ho un orto per le esigenze della mia famiglia.
Questa estate mi sono accorto che le piante di pomodoro si sono ammalate e quando le ho tolte ho notato che avevano i nematodi.
Come posso combatterli ad un modico costo?

rispondi

RE: Nematodi

Scritto mercoledì 19 dicembre 2012 - 14:54

Buongiorno,

si è accorto di avere i nematodi perchè sulle radici c'erano dei minuscoli tubercoli?

a scopo obbistico, non ci sono molte soluzioni, poichè i prodotti per la disinfezione sono costosi e spesso necessitano di patentino.

la cosa più importante è scegliere un'altra posizione per l'orto della prossima stagione.

nel pezzo coltivato quest'anno, invece, una buona soluzione potrebbe essere quella di fare solarizzazione, stendendo dei sacchi neri sul terreno, in piena estate. per aumentare l'efficacia, ci vogliono circa 5 settimane.
il calore aiuta ad eliminare buona parte di funghi e nematodi.
a inizio stagione potrebbe essere utile seminare della senape, poichè le radici rilasciano sostanze nematocide nel terreno.

rispondi

RE: Nematodi

Scritto mercoledì 19 dicembre 2012 - 21:24

Ti ringrazio del consiglio e cercherò di adoperare il metodo "senape", in ogni caso dato che mia moglie ha il patentino per l'acquisto di antiparassitari, posso sapere quale prodotto utilizzeresti per combattere i nematodi.
Grazie.

rispondi

RE: Nematodi

Scritto giovedì 20 dicembre 2012 - 08:44

Io sono un agronomo, e lavoro in una ditta di rivendita di prodotti per la difesa.
Utilizziamo molto il BASAMID (Dazomet). Ma lo sconsiglio perchè in sacchi da 10 kg e, ripeto, per un utilizzo hobbistico non lo trovo adatto (anche per il costo piuttosto elevato).

rispondi

RE: Nematodi

Scritto venerdì 21 dicembre 2012 - 10:45

Grazie per il consiglio, ma a titolo informativo qual'è il costo del prodotto? Ciao

rispondi

RE: Nematodi

Scritto sabato 2 febbraio 2013 - 09:48

luigi1985 wrote:

Grazie per il consiglio, ma a titolo informativo qual'è il costo del prodotto? Ciao
€ 6 al kilo

rispondi