Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

nematodi nel vigneto

Discussione avviata sabato 14 gennaio 2012 - 07:38 • viste: 4632 • risposte: 4

nematodi nel vigneto

Scritto sabato 14 gennaio 2012 - 08:38

Salve,
ho un problema di nematodi nel mio vigneto, cosa fare e quali prodotti usare per combatterli? In attesa di una vostra risposta, distinti saluti

rispondi

RE: nematodi nel vigneto

Scritto domenica 22 gennaio 2012 - 15:25

Beh... Dipende da che nematodi hai nel vigneto: se sono quelli della cosidetta "ronzatina" allora non si può fare niente!

rispondi

RE: nematodi nel vigneto

Scritto sabato 28 gennaio 2012 - 07:44

Ciao peppe,
grazie per la risposta, cmq sò che non si tratta di "ronzatina", tra l'altro alla ripresa vegetativa il vigneto risponde bene, anche se a livello di frutto non tutti i grappoli ingrandiscono... Come potrei intervenire per risolvere? In attesa di un altra tua risposta distinti saluti.

rispondi

RE: nematodi nel vigneto

Scritto domenica 29 gennaio 2012 - 19:14

Ma figurati! Se non ci aiutiamo tra di noi... Comunque il problema dei nematodi è facile da combattere solo se sai di che tipo di nematodi sono. Per il fatto dei grappoli prova in inverno a fare una bella concimazione di base con del letame di mucca o meglio di cavallo 16 mt cubi ogni mezzo ettaro, per poi in fase di invaiatura fare una fertirrigazione con dell'azoto, fosforo e solfato di ferro... Poi nel periodo prima della maturazione non lasciare troppa uva sul vigneto, ma seleziona i grappoli e lasciane max 2 per tralcio! buona fortunaMolto felice

rispondi

RE: nematodi nel vigneto

Scritto martedì 31 gennaio 2012 - 16:16

nino.aronica wrote:

Salve,
ho un problema di nematodi nel mio vigneto, cosa fare e quali prodotti usare per combatterli? In attesa di una vostra risposta, distinti saluti

Salve, se si tratta di un'azienda viticola dovrebbe prima contattare il servizio fitosanitario della sua regione, il quale saprà darle una risposta. Nel caso fosse sicuro della presenza del nematode, i sintomi dovrebbero essere quelli determinati dal virus dell'arricciamento fogliare della vite, i cui vettori, oltre ad essere il materiale di moltiplicazione infetto, possono essere appunto anche i nematodi e nello specifico quelli appartenenti alla specie Xiphinema index. In tal caso, sarebbe un problema abbastanza serio, in quanto sono molto difficili da combattere ed è consigliato l'espianto del vigneto. Dopo l'ultima vendemmia sarebbe opportuno effettuare un'irrorazione con un diserbante sistemico ed aspettare fino alla primavera successiva per l'espianto. In questo modo verrebbero devitalizzate anche le radici, che altrimenti rimarrebbero vitali a lungo e costituirebbero una riserva di cibo per il nematode.
Speriamo non si tratti del nematode.
Saluti

rispondi