Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Progettazione del verde

Mirto

Discussione avviata venerdì 16 ottobre 2009 - 09:49 • viste: 2519 • risposte: 1

mirto

Scritto venerdì 16 ottobre 2009 - 07:49

Nel mio terreno la pianta del mirto cresce spontanea ed è presente in migliaia di cespugli di 3 metri di circonferenza e un paio di metri di altezza.
Vorrei creare dei viali tipo "labirinto profumato utili sia per la raccolta delle bache che abbellire un pezzo di campagna. Ho in mente di utilizzare un taglia siepi quindi squadrare
dall'alto in basso. Su questo punto ho avuto dei pareri
da altre persone secondo cui sarebbe meglio una potatura tipo alberello togliendo i rami secchi invece che il taglio squadrato.
Qualche commento?
sergio

rispondi

RE: mirto

Scritto sabato 12 dicembre 2009 - 19:31

sergio_loddi wrote:

Nel mio terreno la pianta del mirto cresce spontanea ed è presente in migliaia di cespugli di 3 metri di circonferenza e un paio di metri di altezza.
Vorrei creare dei viali tip "labirinto profumato" utili sia per la raccolta delle bache che abbellire un pezzo di campagna. Ho in mente di utilizzare un taglia siepi quindi squadrare
dall'alto in basso. Su questo punto ho avuto dei pareri
da altre persone secondo cui sarebbe meglio una potatura tipo alberello togliendo i rami secchi invece che il taglio squadrato.
Qualche commento?
sergio


risponde paesaggioverde,

Non snaturare il paesaggio, lasciali crescere a cespuglio a chioma libera, sono più belli e più naturali, si limiti soltanto ad una potatura di rimonda (pulizia del seccume, foglie morte, rami spezzati e secchi, eliminazione dei frutticini dell'anno precedente), le piante non soffriranno e ti ricompenseranno con una bellissima fioritura bianca e subito dopo con una abbondante fruttificazione.
Cordiali saluti da paesaggioverde.

rispondi