Problema su prato di Dichondra Repens

Scritto martedì 5 marzo 2019 - 09:57

Salve,
avevo un prato di Dichondra Repens folto, inaffiato sempre la sera o mattina presto a giorni alterni e solo se il terreno lo richiedeva. Il tappeto ricopriva un terreno in pendenza, perciò non c'erano rischi di ristagno idrico. Da ottobre del 2018 ha iniziato a morire e ora non ne è rimasto più nulla. Premetto di non averlo mai tagliato e non vorrei che questo avesse facilitato l'insorgere del problema. Sul terreno avverto alcune volte un odore tipo humus/fungo. Leggendo vari forum sul web potrebbe trattarsi di una patologia da micosi/fungo.
Ora vorrei ripiantarlo di nuovo completamente ma per evitare il ripresentarsi dello stesso problema vorrei fare un trattamento preventivo al terreno, trattamento di presemina, magari somministrando sostanze che vadano ad uccidere l'eventuale/i fungo/hi presente/i nel substrato o in superficie. Ho letto che i prodotti in elenco curano tre patologie fungine, penso però utili quando il manto erboso è presente anche se attaccato dalla patologia:
Propiconazolo per l’Alternaria
Tolclofos metile per la Rhizoctonia
Propamocarb in caso di Pythium
Vivo nelle Marche, Comune di Camerano nelle riviera del Conero. Le temperature in inverno raramente sono sotto lo zero, in estate può superare anche i 30 gradi. Non ho postato foto perché del prato non ne è rimasto più nulla solo qualche stelo.
Grazie dei consigli che vorrete darmi. Triste

rispondi