Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Malattia vite

Discussione avviata sabato 16 maggio 2015 - 18:51 • viste: 3845 • risposte: 3

Malattia vite

Scritto sabato 16 maggio 2015 - 20:51

Un saluto a tutti,
vi chiedo un aiuto in riferimento a un problema che ho nel vigneto, tutto è partito dal porta-innesto che mi è stato venduto, avevo chiesto il 140R invece mi hanno fornito un miscuglio di 4 porta-innesti di cui non conosco le caratteristiche. Il problema è che mi “rigettano" l'innesto o non crescono; ho notato che la pelle del porta-innesto è come infradiciata e non fa passare la linfa per cui l'innesto muore. M sapete indicare un laboratorio dove fare analizzare queste parti che muoiono (mi hanno suggerito l'Università di Bologna ma non so quale sia la procedura)?
Chi mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie anticipatamente.

rispondi

RE: malattia vite

Scritto domenica 17 maggio 2015 - 00:19

Da quello che scrive non credo che il problema possa essere ricondotto alle caratteristiche del portinnesto. Credo piuttosto che il problema sia un cattivo lavoro di innesto.

rispondi

RE: Malattia vite

Scritto sabato 23 maggio 2015 - 22:54

paceebene wrote:

Un saluto a tutti,
vi chiedo un aiuto in riferimento a un problema che ho nel vigneto, tutto è partito dal porta-innesto che mi è stato venduto, avevo chiesto il 140R invece mi hanno fornito un miscuglio di 4 porta-innesti di cui non conosco le caratteristiche. Il problema è che mi “rigettano" l'innesto o non crescono; ho notato che la pelle del porta-innesto è come infradiciata e non fa passare la linfa per cui l'innesto muore. M sapete indicare un laboratorio dove fare analizzare queste parti che muoiono (mi hanno suggerito l'Università di Bologna ma non so quale sia la procedura)?
Chi mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie anticipatamente.

Buonasera,
potrebbe essere più preciso? Secondo me potrebbe trattarsi di una scarsa affinità d'innesto (portainnesto che rigetta l’innesto). Oppure un problema di virus. Per caso ha notato un ingrossamento dell'innesto o solamente la morte della marza?

rispondi

RE: Malattia vite

Scritto giovedì 28 maggio 2015 - 11:37

Molto probabile che sia stato fatto un errore nelle operazioni di innesto. Il vivaio garantisce per il portainnesto, ma lei cosa sta cercando di innestarci sopra? Da dove proviene il materiale?
Non sono da escludere contaminazioni derivanti proprio dal materiale che cerca di innestare (e che potrebbe essere veicolo di batteriosi, virosi, ecc.).
Difficile darti una risposta precisa dalle poche informazioni che sono nel post, ma due domande chiave le pongo io per cercare di darti un giusto suggerimento:
1 - Di quante piante si tratta?
2 - Come mai non hai preso barbatelle già pronte (innestate dal fornitore)?

rispondi