Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Discussione avviata mercoledì 24 settembre 2014 - 13:31 • viste: 10253 • risposte: 6

Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto mercoledì 24 settembre 2014 - 15:31

Salve a tutti,
sono un giovane imprenditore agricolo toscano e sarei interessato all'acquisto di un terreno di circa 30 ettari, con alcuni appartamenti e una casa padronale, magazzino per gli attrezzi e alcune capanne condonate.
L'acquisto si aggirerebbe intorno ai 1,5-2,0 milioni di euro. La mia intenzione sarebbe quella di coltivare a fieno, orzo i campi, sistemare le case e affittarle ai turisti, creare un maneggio (ho già esperienza nel campo). Ho già degli animali (polli, pecore, cavalli..) che porterei e con il tempo l'idea sarebbe quella di fare un piccolo allevamento di mucche e maiali, fare il formaggio e la ricotta (piccolo caseificio).
Qualcuno ha esperienze in merito per richiedere finanziamenti o agevolazioni? Non ho garanzie da prestare se non la proprietà che andrei a comprare.
Grazie

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto domenica 5 ottobre 2014 - 14:55

Prova a chiedere ad un esperto del settore cosa prevede il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto lunedì 6 ottobre 2014 - 09:54

gianlucamancini565 wrote:

Prova a chiedere ad un esperto del settore cosa prevede il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.

Ma qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Nel senso una persona da sola, come imprenditore agricolo, può, anche con gli aiuti che ci possono essere a livello di contributi o a fondo perduto, mettere in piedi un progetto del genere?

Il PSR 2014-2020 Toscana c'è, ma ancora non è definito..

grazie

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto lunedì 6 ottobre 2014 - 17:34

Anche io lo dovrei fare, sono dell’Abruzzo.
Una sola persona lo può fare ma non so se è la stessa cosa. In Abruzzo dovrebbero dare 70000 mila euro per il primo insiedamento e l’età deve essere compresa tra i 18 e i 35 anni.

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto martedì 7 ottobre 2014 - 08:24

Teniamoci informati allora… Il piano in Toscana dovrebbero rilasciarlo il 22 ottobre...

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto martedì 7 ottobre 2014 - 09:06

Ok, ti lascio il mio numero 3314475411Ridere

rispondi

RE: Comprare un'azienda agricola, finanziamenti?

Scritto giovedì 9 ottobre 2014 - 22:02

passioneagri wrote:

Salve a tutti,
sono un giovane imprenditore agricolo toscano e sarei interessato all'acquisto di un terreno di circa 30 ettari, con alcuni appartamenti e una casa padronale, magazzino per gli attrezzi e alcune capanne condonate.
L'acquisto si aggirerebbe intorno ai 1,5-2,0 milioni di euro. La mia intenzione sarebbe quella di coltivare a fieno, orzo i campi, sistemare le case e affittarle ai turisti, creare un maneggio (ho già esperienza nel campo). Ho già degli animali (polli, pecore, cavalli..) che porterei e con il tempo l'idea sarebbe quella di fare un piccolo allevamento di mucche e maiali, fare il formaggio e la ricotta (piccolo caseificio).
Qualcuno ha esperienze in merito per richiedere finanziamenti o agevolazioni? Non ho garanzie da prestare se non la proprietà che andrei a comprare.
Grazie


Collegati al sito dell' ISMEA, dove potrai leggere il regolamento per ottenere mutui a tasso quasi zero per l' acquisto terreni, con la sola garanzia ISMEA
Ciao
Fabrizio

rispondi