Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Discussione avviata lunedì 16 giugno 2014 - 10:47 • viste: 3836 • risposte: 4

Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Scritto lunedì 16 giugno 2014 - 12:47

Salve mi presento mi chiamo Davide Cimino e sono titolare di un’azienda, la AD precision mechanics, noi progettiamo e costruiamo droni per qualsiasi necessità e stiamo investendo nella progettazione di droni agricoli, vi spiego meglio.

Vorrei qualche consiglio da voi esperti riguardo l'applicabilità di un drone per il controllo della salute delle piante tramite apposite macchine volanti di facile utilizzo equipaggiate con delle apparecchiature che registrano tre canali come una normale macchina fotografica ma uno dei canali è sostituito dal canale infrarosso. Ogni foto sarà quindi composta da due colori visibili più l’infrarosso.
Grazie a questa camera è possibile calcolare l’indice NDVI in una sola fotografia attraverso una variante della formula standard. L’elaborazione è eseguita automaticamente da un apposito programma. Possiamo rapidamente individuare le aree con piante malate tramite un veloce e semplice volo di un drone, si possono risparmiare un sacco di soldi e di tempo. Cosa ne pensate a riguardo? Vi sarei immensamente grato se mi deste qualche consiglio.

rispondi

RE: Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Scritto giovedì 19 giugno 2014 - 19:16

Salve mi chiamo Giacomo, sono un ingegnere meccanico, e a breve aprirò un’azienda agricola. Credo che la tua sia un’ottima idea e penso ne possiamo parlare.
Non so se in questa sede si possono lasciare numeri di telefono o quant’altro...
A presto

rispondi

RE: Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Scritto giovedì 19 giugno 2014 - 19:46

Salve Dott. Giacomo,
le lascio il mio indirizzo di posta elettronica, sarò lieto di rispondere ad ogni sua domanda ed avere uno scambio di informazioni: davide.cimino@adprecisionmechanics.it.
Lì troverà anche il mio numero telefonico, la invito a visionare il nostro sito all'indirizzo www.ADPM.pro oppure www.securitydrone.it.
Le auguro buona serata

rispondi

RE: Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Scritto mercoledì 2 luglio 2014 - 10:11

davide.cimino wrote:

Salve mi presento mi chiamo Davide Cimino e sono titolare di un’azienda, la AD precision mechanics, noi progettiamo e costruiamo droni per qualsiasi necessità e stiamo investendo nella progettazione di droni agricoli, vi spiego meglio.

Vorrei qualche consiglio da voi esperti riguardo l'applicabilità di un drone per il controllo della salute delle piante tramite apposite macchine volanti di facile utilizzo equipaggiate con delle apparecchiature che registrano tre canali come una normale macchina fotografica ma uno dei canali è sostituito dal canale infrarosso. Ogni foto sarà quindi composta da due colori visibili più l’infrarosso.
Grazie a questa camera è possibile calcolare l’indice NDVI in una sola fotografia attraverso una variante della formula standard. L’elaborazione è eseguita automaticamente da un apposito programma. Possiamo rapidamente individuare le aree con piante malate tramite un veloce e semplice volo di un drone, si possono risparmiare un sacco di soldi e di tempo. Cosa ne pensate a riguardo? Vi sarei immensamente grato se mi deste qualche consiglio.

Salve sono un agronomo responsabile del controllo campi di grano per conto di una societè che gestice una filiera cerealicola biologica. Nell'ambito del nostro progetto è prevista l'introduzione di tecnologie innovative tra cui l'eventuale impiego di droni. A tal proposito volevo sapere se attualmente l'uso dei droni permette di evidenziare lo sviluppo delle infestanti nei vari punti dei campi a grano.
Grazie
Antonio Galotta

rispondi

RE: Droni agricoli , risparmio tempo e denaro

Scritto venerdì 4 luglio 2014 - 12:34

antonio10 wrote:


Salve sono un agronomo responsabile del controllo campi di grano per conto di una societè che gestice una filiera cerealicola biologica. Nell'ambito del nostro progetto è prevista l'introduzione di tecnologie innovative tra cui l'eventuale impiego di droni. A tal proposito volevo sapere se attualmente l'uso dei droni permette di evidenziare lo sviluppo delle infestanti nei vari punti dei campi a grano.
Grazie
Antonio Galotta

Buongiorno Antonio, stiamo lavorando proprio a questo: la possibilità non solo di evidenziare lo stato di salute di piante di qualunque genere ma di arrivare a definire con precisione soprattutto tipologia e stato di avanzamento delle patologie con il minor numero di passaggi possibili in "postproduzione". I risultati attualmente raggiunti sono molto promettenti non solo dal punto di vista strettamente tecnico ma anche da quello della produttività di chi, come te, può avere un vantaggio dall'uso del drone.
Ti lascio gli indirizzi email mio e del mio socio che si sta occupando dello studio di fattibilità per questo progetto: davide.cimino@adprecisionmechanics.it
alessio.messina@adprecisionmechanics.it,
ci farebbe piacere avere un tuo riscontro come professionista del settore su questo argomento: potendo disporre di un sistema del genere come vorresti che ti aiutasse sul campo? A parte, chiaramente, quello che hai già scritto.
Un saluto!

rispondi