Concimazione autunnale

Scritto giovedì 24 ottobre 2013 - 11:19

Buon giorno,
L'inverno scorso ho piantato nel mio giardino 2 meli, 1 albicocco, 2 viti da vaso e 2 susini a radice nuda tutti in piena terra senza concimazione.
Le piante da vaso hanno fruttificato, le viti poco, mentre i susini hanno fatto solo le foglie.
Ora vorrei concimarli per dare loro maggiore vigoria anche se hanno un ottimo aspetto.
Sono piantati in un prato curato che è appena stato concimato dal giardiniere con il fertilizzante specifico e non vorrei, quindi, che la concimazione delle piante interferisse con il prato che arriva fino alla base degli alberi, non c'è l'aiuola di terra di contorno.
Essendo un neofita ho cercato informazioni da varie fonti che sono un pò contrastanti poichè alcune consigliano la concimazione di ottobre con concimi a bassa percentuale di azoto mentre altre con contenuto normale.
Io ho un sacco, da 12 anni, di granulare NPK+MgO 12 12 17 2, è ancora valido o è scaduto? La concimazione degli alberi con concime granulare è efficace dato che deve passare senza interferire/roviare il tappeto erboso?
Quali altri trattamenti devo fare agli alberi per predisporli ad una buona annata produttiva?
Tendenzialmente vorrei fare pochi trattamenti per avere frutti genuini.
Preciso che abito ad Udine che è molto piovosa.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Cordialità

rispondi