Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Albero noce

Discussione avviata giovedì 14 marzo 2013 - 19:59 • viste: 3639 • risposte: 1

Albero noce

Scritto giovedì 14 marzo 2013 - 20:59

Buonasera, ho un albero di noce di 10 anni, ogni hanno fa una miriade di noci che però non arrivano sulla mia tavola per 2 parassiti odiosi: la Cydia pomonella che buca la noce da parte a parte, poi in luglio-agosto arriva la temibile Rhagoletis completa che fa marcire tutii i malli, nessuna noce si salva.
Cosa posso fare? Premetto che vorrei rimanere sul biologioco! Mi interesserebe sapere di più sulla Ragholetis, lo scorso anno ho fatto delle trappole cromotropiche addizionate con carbonato di ammonio (ne ho catturate veramente tante) ma nessuna noce si è salvata.
Grazie

rispondi

RE: Albero noce

Scritto mercoledì 20 marzo 2013 - 21:24

Da prove che ho effettuato e che continuerò a fare ho notato come l'associazione di trappole cromotropiche con liquidi preparati come consigliato dal produttore in associazione a fogli collati si ottengono dei buoni risultati, poi ci si può aiutare anche con insetticidi pur biologici anche se non specifici dei quali il commercio offre opportunità; conta tanto l'epoca applicativa, massimo giugno per le trappole e luglio per i trattamenti, poi sono da valutare zona, clima, esposizione, altitudine, dimensione della chioma (per il numero di trappole da appliccare), senza escludere il ricorso ai diffusori di feromoni. La cosa insomma risulta articolata quanto complessa per avere dei riscontri plausibili e sostenibili anche sul piano economico.

rispondi