Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Tebuconazolo in fioritura

Discussione avviata martedì 3 aprile 2012 - 13:11 • viste: 7207 • risposte: 3

Tebuconazolo in fioritura

Scritto martedì 3 aprile 2012 - 15:11

Eventuali trattamenti con tebuconazolo effettuati in piena fioritura possono compromettere l'allegagione?
Sulla selettività nei confronti delle api e dei pronubi in genere, invece, il tebuconazolo non dovrebbe essere nocivo.
Per la precisione mi riferisco al trattamento di pomacee (pero e melo) e albicocco.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

rispondi

RE: Tebuconazolo in fioritura

Scritto martedì 3 aprile 2012 - 16:10

Il tebuconazolo non interferisce con l'allegagione, la fioritura è uno dei momenti più suscettibili per la monilia. Io consiglio di utilizzare un prodotto al 25% in formulazione WG.

rispondi

RE: Tebuconazolo in fioritura

Scritto martedì 3 aprile 2012 - 21:52

gema12 wrote:

Il tebuconazolo non interferisce con l'allegagione, la fioritura è uno dei momenti più suscettibili per la monilia. Io consiglio di utilizzare un prodotto al 25% in formulazione WG.

Grazie per il chiarimento pratico.
Ma quindi in un trattamento in fioritura il tebuconazolo e i triazoli in genere, che hanno notoriamente attività sistemica, riescono a penetrare nei tessuti dei fiori oppure, in questa fase fenologica, svolgono la loro azione fungicida unicamente per "contatto"?

rispondi

RE: Tebuconazolo in fioritura

Scritto domenica 30 agosto 2015 - 16:41

Guarda penso che sia sistemico anche per i tessuti fiorali Felice
Ma non ne ho le prove scientifiche.

rispondi