Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Feromoni e trappole

Domanda: uso dei Tap-trap su olivo

Discussione avviata lunedì 19 marzo 2012 - 10:06 • viste: 7568 • risposte: 5

Domanda: uso dei Tap-trap su olivo

Scritto lunedì 19 marzo 2012 - 11:06

Salve,
vorrei gentilmente chiedere se l'uso dei Tap-trap funziona sull'olivo, uso ed accorgimenti da adoperare. Inoltre vorrei sapere nome ed indirizzo di qualche rivenditore o farmacia agricola nella zona di Foggia.
Ringrazio e saluto.

rispondi

RE: Uso dei Tap-trap su olivo

Scritto sabato 9 febbraio 2013 - 21:55

Dipende da cosa vuoi catturare con il Tap-trap. Personalmente io lo utilizzo per le vespe che vanno a danneggiarmi le pesche e le mele. Il rivenditore del prodotto consiglia delle "miscele" per attirare gli insetti. Io non credo che però funzioni a parte il fatto dell'attrazione cromatica al giallo del tappo. Rivenditori dalle tue parti: devi rivolgerti ai consorzi agrari o chi rivende prodotti per l'agricoltura.

rispondi

Re: Domanda: uso dei Tap-trap su olivo

Scritto giovedì 11 aprile 2013 - 21:16

Le trappole hanno solo una funzione limitatrice sulla mosca delle olive e in annate di forte infestazione bisogna intervenire con dimetoato che a mio giudizio ritengo il migliore e se dato nelle giuste dosi e nei giusti tempi si hanno risultati con residui vicino allo 0.

rispondi

RE: Uso dei Tap-trap su olivo

Scritto giovedì 2 febbraio 2017 - 16:22

sag.luig wrote:

Dipende da cosa vuoi catturare con il Tap-trap. Personalmente io lo utilizzo per le vespe che vanno a danneggiarmi le pesche e le mele. Il rivenditore del prodotto consiglia delle "miscele" per attirare gli insetti. Io non credo che però funzioni a parte il fatto dell'attrazione cromatica al giallo del tappo. Rivenditori dalle tue parti: devi rivolgerti ai consorzi agrari o chi rivende prodotti per l'agricoltura.
Scusate la domanda stupida ma funziona su ogni pianta?

rispondi

RE: Uso dei Tap-trap su olivo

Scritto giovedì 2 febbraio 2017 - 18:06

Dipende da cosa vuoi catturare con il Tap-trap. Personalmente io lo utilizzo per le vespe che vanno a danneggiarmi le pesche e le mele. Il rivenditore del prodotto consiglia delle "miscele" per attirare gli insetti. Io non credo che però funzioni a parte il fatto dell'attrazione cromatica al giallo del tappo. Devi rivolgerti ai Rivenditori dalle tue parti. Per le vespe e i calabroni: acqua, aceto e zuccero; per la mosca dell'olivo: ammoniaca, o esca specifica; per altri insetti non so ma vedo nelle mie trappole spesso catturo molte farfalline della tignola e penso che con il giusto attrattivo funziona per molti parassiti.

rispondi

RE: Domanda: uso dei Tap-trap su olivo

Scritto giovedì 2 febbraio 2017 - 20:44

Io ho poche piante di ulivo e ho usato le trappole Tap-trap con ammoniaca e una sardina fresca e devo dire che funzionano. Per due anni in fila ho raccolto delle olive sane e consiglio di usarle. E’ importante cambiare il contenuto della trappola 1 volta al mese.
Saluti

rispondi