Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Ticchiolatura del nespolo

Discussione avviata venerdì 3 dicembre 2010 - 18:54 • viste: 12014 • risposte: 4

Ticchiolatura del nespolo

Scritto venerdì 3 dicembre 2010 - 18:54

Ciao a tutti, l'anno scorso non sono riuscito a raccogliere che pochi frutti da un nespolo totalmente attaccato da questo fungo. Dopo essermi informato ho fatto un trattamento con ossicloruro di rame,giusto appena prima dell'apertura dei fiori, adesso è tutto fiorito: sapete se devo fare qualche altro trattamento e quando? Grazie in ogni caso...

rispondi

RE: Ticchiolatura del nespolo

Scritto venerdì 10 dicembre 2010 - 18:16

tarocchino wrote:

Ciao a tutti, l'anno scorso non sono riuscito a raccogliere che pochi frutti da un nespolo totalmente attaccato da questo fungo. Dopo essermi informato ho fatto un trattamento con ssicloruro di rame, giusto appena prima dell'apertura dei fiori, adesso è tutto fiorito: sapete se devo fare qualche altro trattamento e quando? Grazie in ogni caso...


Ti potrebbe aiutare un trattamento con prodotti a base di DIFECONAZOLI (Proclaim, Topas, Score...).

Poi potresti proseguire con un trattamento con Tiram o con poltiglia bordolese.

rispondi

RE: Ticchiolatura del nespolo

Scritto giovedì 16 dicembre 2010 - 08:23

tarocchino wrote:

Ciao a tutti, l'anno scorso non sono riuscito a raccogliere che pochi frutti da un nespolo totalmente attaccato da questo fungo. Dopo essermi informato ho fatto un trattamento con ssicloruro di rame, giusto appena prima dell'apertura dei fiori, adesso è tutto fiorito: sapete se devo fare qualche altro trattamento e quando? Grazie in ogni caso...

Puoi utilizzare prodotti a base di ziram o dodina, mentre per quanto riguarda i triazoli sono ottimi, ma non sono registrati.

rispondi

RE: Ticchiolatura del nespolo

Scritto giovedì 16 dicembre 2010 - 09:15

pentaplus03 wrote:

tarocchino wrote:
Ciao a tutti, l'anno scorso non sono riuscito a raccogliere che pochi frutti da un nespolo totalmente attaccato da questo fungo. Dopo essermi informato ho fatt un trattamento con ossicloruro di rame, giusto appena prima dell'apertura dei fiori, adesso è tutto fiorito: sapete se devo fare qualche altro trattamento e quando? Grazie in ogni caso...

Puoi utilizzare prodotti a base di ziram o dodina, mentre per quanto riguarda i triazoli sono ottimi, ma non sono registrati.

Grazie a tutti, molto gentili ed utili

rispondi

RE: Ticchiolatura del nespolo

Scritto domenica 11 novembre 2012 - 11:13

A mio avviso la dodina funziona molto bene, ma per stare tranquilli bisogna intervenire a cadenze di 15 gg a partire da quando i frutti iniziano ad ingrossare altrimenti con l'umidità di quel periodo i frutti si macchiano. lo scorso anno ho effettuato 3 trattamenti e i frutti erano passabili, forse uno in più sarebbe stato anche meglio.

rispondi