Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Insetti

Discussione avviata mercoledì 27 ottobre 2010 - 23:38 • viste: 6038 • risposte: 5

insetti

Scritto mercoledì 27 ottobre 2010 - 21:38

Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?
Ne ho una quantità notevole in giardino.

rispondi

RE: insetti

Scritto venerdì 5 novembre 2010 - 12:51

papaveroverde wrote:

Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?
Ne ho una quantità notevole in giardino.

Eterottero Lygaeidae: Melanocoryphus albomaculatus
Si stanno preparando per lo svernamento.

rispondi

RE: insetti

Scritto venerdì 5 novembre 2010 - 20:34

lyvius wrote:

papaveroverde wrote:
Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?
Ne ho una quantità notevole in giardino.

Eterottero Lygaeidae: Melanocoyphus albomaculatus
Si stanno preparando per lo svernamento.


Ciao,
io ne avevo a centinaia nel mio fragoleto ed erano rovinosi poiché mangiavano i frutti. L'anno scorso ho risolto il problema usando un insetticida eliminandone gran parte.
roberto824

rispondi

RE: insetti

Scritto venerdì 5 novembre 2010 - 21:29

roberto824 wrote:

lyvius wrote:
papaveroverde wrote:
Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?
Ne ho una quantità notevole in giardino.

Eterottero Lyaeidae: Melanocoryphus albomaculatus
Si stanno preparando per lo svernamento.


Ciao,
io ne avevo a centinaia nel mio fragoleto ed erano rovinosi poiché mangiavano i frutti. L'anno scorso ho risolto il problema usando un insetticida eliminandone gran parte.
roberto824

Ciao Roberto,
Non possono aver "mangiato" le tue fragole perchè l'apparato boccale è di tipo "pungente-succhiante".
Evidentemente l'insetticida che hai usato ha eliminato, oltre agli innocenti Melanocoryphus albomaculatus, anche i veri colpevoli.

rispondi

RE: insetti

Scritto mercoledì 10 novembre 2010 - 15:13

Grazie di nuovo

lyvius wrote:

roberto824 wrote:
lyvius wrote:
papaveroverde wrote:
Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?
Ne ho una quantità notevole ingiardino.

Eterottero Lygaeidae: Melanocoryphus albomaculatus
Si stanno preparando per lo svernamento.


Ciao,
io ne avevo a centinaia nel mio fragoleto ed erano rovinosi poiché mangiavano i frutti. L'anno scorso ho risolto il problema usando un insetticida eliminandone gran parte.
roberto824

Ciao Roberto,
Non possono aver "mangiato" le tue fragole perchè l'apparato boccale è di tipo "pungente-succhiante".
Evidentemente l'insetticida che hai usato ha eliminato, oltre agli innocenti Melanocoryphus albomaculatus, anche i veri colpevoli.

Grazie, ne ho parecchie centinaia in giro per il giardino, mi sapreste dire anche se sono dannosi o generano problemi particolari su rose?

rispondi

RE: insetti

Scritto martedì 1 luglio 2014 - 16:47

lyvius wrote:

[quote="roberto824"][quote="lyvius"][quote="papaveroverde"]Mi sapete dire che tipo di insetto sia quello nella foto e se sia dannoso?

Anch'io cerco ... Sherlock Holmes Occhiolino

Da un po' di tempo a questa parte noto nell'orto insetti simili a quelli dell'immagine allegata. Corpo affusolato, lunghezza circa 1 cm. Ali zigrinate nere e macchia scura al termine delle ali. Testa e addome superiore arancio-bruno. Corpo (sotto) arancio.

Li trovo sulle patate, sul pesco e sull'albicocco, sui piselli. E' un insetto da cui difendersi o è quanto meno innocuo? Se bisogna difendersi, posso usare del macerato di ortica o infuso di peperoncino anziché l'imidacloprid? Le trappole che ho già predisposto per carpocapsa (a base di aceto) e quelle per le mosche (a base di sostanze zuccherine) pare ... Non siano di suo gradimento Molto felice

Grazie per la consulenza.

Giovanni

rispondi