Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Manutenzione prevista per il 22 agosto I nostri siti non saranno raggiungibili fra le 9 e le 13
Una Mano per i Bambini

Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri: Escoriosi
Discussione avviata giovedì 25 febbraio 2010 - 20:17 • viste: 4510 • risposte: 4

escoriosi

Scritto giovedì 25 febbraio 2010 - 20:17

Come si cura l'escoriosi della vite?

rispondi

RE: escoriosi

Scritto domenica 28 febbraio 2010 - 13:33

Usa 300 gr/hl di metiram (Polyram DF).

rispondi

Scritto domenica 28 febbraio 2010 - 18:52

Ciao,
di recente ho effettuato studi sull'escoriosi della vite,
qundi secondo me ti sbagli. Il Polyram DF o metiram usato da miei amici non hanno concluso niente, contengono di tutto, ma non Fosetil o Cimoxanil, importantissimi per l'escoriosi.
Ho quindi acquistato Prodeo 80 WG della Sygenta che contiene 80% di fosetil alluminio; sapete dirmi se si usa a legno o dopo germogliazione?
Grazie di tutto.

rispondi

Scritto lunedì 1 marzo 2010 - 22:02

Il Metiram controlla diverse avversità della vite, peronospora, marciume nero (black-rot) ed escoriosi oltre che alternaria, septoria, antracnosi e peronospora del pomodoro, ma anche ticchiolatura e alternaria delle pomacee. Secondo me comunque il fosforganico fosetyl-aluminium è un buon antiperonosporico ma non penso che con l'escoriosi abbia una funzione curativa, mentre l'azotorganico cymoxanil (con la sua buonissima azione endoterapica) è forse uno dei migliori citotropici-translaminari da me utilizzati, ma sempre su Plasmopara viticola. Comunque, se non ti convince il metiram, anche il mancozeb potrebbe aiutarti.

rispondi

Scritto giovedì 24 settembre 2015 - 10:49

L'opzione più efficace è quella di effettuare un trattamento a base di Mancozeb, Metiram o Pyraclostrobin (che non è ammesso in agricoltura biologica), oppure si può ricorrere allo Zolfo bagnabile quando le gemme risultano completamente aperte.

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia