Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Trattamento per la mosca delle olive

Discussione avviata martedì 29 settembre 2009 - 13:13 • viste: 26019 • risposte: 4

trattamento per la mosca delle olive

Scritto martedì 29 settembre 2009 - 11:13

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere a quanti di voi hanno usato già Confidor O-Teq per il trattamento contro la mosca dell'olivo. Posso tranquillamente usarlo sia per le olive da olio che per quele da tavola (cultivar Itrana)?
il principio attivo del Confidor è l'imidacloprid: è veramente più efficace degli altri preparati a base di dimetoato?
Grazie anticipatamente

rispondi

RE: trattamento per la mosca delle olive

Scritto mercoledì 30 settembre 2009 - 07:06

umbmac48 wrote:

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere a quanti di voi hanno usato già Confidor O-Teq per il trattamento contro la mosca dell'olivo. Posso tranquillamente usarlo sia per le olive d olio che per quelle da tavola (cultivar Itrana)?
il principio attivo del Confidor è l'imidacloprid: è veramente più efficace degli altri preparati a base di dimetoato?
Grazie anticipatamente

Ti consiglio vivamente di astenerti dall'usare Confidor per il trattamento contro la mosca dell'ulivo. Per risolvere tale problema, si dovrebbero usare principi attivi meno nocivi.
Io uso per tale lotta il Karate Express della Syngenta, ti garantisco che è efficace. Si dovrebbero sempre a mio avviso
effettuare trattamenti a cadenza quindicinale a partire dal mese di agosto. Sospendere il trattamento quindici giorni prima della raccolta. Con tale trattamento non si riscontrano tracce del principio attivo sulle ulive raccolte.
Cordialmente si saluta.

rispondi

RE: trattamento per la mosca delle olive

Scritto mercoledì 14 ottobre 2009 - 09:32

leocarmine wrote:

umbmac48 wrote:
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere a quanti di voi hanno usato già Confidor O-Teq per il trattamento contro la mosca dell'olivo. Posso tranquillamente usarl sia per le olive da olio che per quelle da tavola (cultivar Itrana)?
il principio attivo del Confidor è l'imidacloprid: è veramente più efficace degli altri preparati a base di dimetoato?
Grazie anticipatamente

Ti consiglio vivamente di astenerti dall'usare Confidor per il trattamento contro la mosca dell'ulivo. Per risolvere tale problema, si dovrebbero usare principi attivi meno nocivi.
Io uso per tale lotta il Karate Express della Syngenta, ti garantisco che è efficace. Si dovrebbero sempre a mio avviso
effettuare trattamenti a cadenza quindicinale a partire dal mese di agosto. Sospendere il trattamento quindici giorni prima della raccolta. Con tale trattamento non si riscontrano tracce del principio attivo sulle ulive raccolte.
Cordialmente si saluta.


Confuso
Caro Leocarmine,
non sarei così drastico come umbmac48......
Confidor Oteq è non solo un prodotto efficace nei confronti della mosca dell'olivo, ma anche un prodotto moderno e sicuro, tant'è che il suo utilizzo non richiede patentino....
Come per tutti gli agrofarmaci, la regola da seguire è semplice: rispettare quanto riportato in etichetta e utilizzare mezzi di protezione personale.
Cordiali saluti

rispondi

RE: trattamento per la mosca delle olive

Scritto sabato 31 ottobre 2009 - 18:37

Premesso che non c'è lotta efficace contro questo dittero, se non si fa uso di un'esca proteica (idrolizzato di proteine) da associare all'insetticida; in commercio c'è solo l'Amadene della Chimiberg.L'uso di un piretroide come il Karate, che non è in grado di penetrare all'interna della drupa, specie se usato senza l'esca per eliminare gli adulti, rappresenta una perdita di tempo e di denaro. Riguardo al Confidor O-Teq, ritengo che l'unica nota di merito sia la tollerabilità da parte di tutte le cultivar, a differenza del dimetoato, che su alcune varietà si è dimostrato fitotossico. Il dimetoato ha il pregio di essere idrosolubile, quindi non si riscontrano tracce nell'olio mentre dell'Imidacloprid (Confidor) non si sà se è idro o liposolubile. Inoltre aggiungerei una considerazione di ordine economico: preparare 10 ettolitri di soluzione con dimetoato al 20% (di libera vendita, vedi Rogor L20) costa meno della metà che con il Confidor O-Teq.

rispondi

RE: trattamento per la mosca delle olive

Scritto lunedì 2 novembre 2009 - 18:10

fitofarma_ribera wrote:

Premesso che non c'è lotta efficace contro questo dittero, se non si fa uso di un'esca proteica (idrolizzato di proteine) da associare all'insetticida; in commercio c'è solo 'Amadene della Chimiberg. L'uso di un piretroide come il Karate, che non è in grado di penetrare all'interna della drupa, specie se usato senza l'esca per eliminare gli adulti, rappresenta una perdita di tempo e di denaro. Riguardo al Confidor O-Teq, ritengo che l'unica nota di merito sia la tollerabilità da parte di tutte le cultivar, a differenza del dimetoato, che su alcune varietà si è dimostrato fitotossico. Il dimetoato ha il pregio di essere idrosolubile, quindi non si riscontrano tracce nell'olio mentre dell'Imidacloprid (Confidor) non si sà se è idro o liposolubile. Inoltre aggiungerei una considerazione di ordine economico: preparare 10 ettolitri di soluzione con dimetoato al 20% (di libera vendita, vedi Rogor L20) costa meno della metà che con il Confidor O-Teq.

Da quello che so, Confidor essendo un prodotto sistemico dovrebbe essere più idrosolubile che non liposolubile.
Per quanto riguarda il costo, è vero che costa molto di più di dimetoato, ma la nostra salute ha un prezzo .....?
In commercio ci sono anche diverse soluzioni per il controllo della mosca tramite esche proteiche. Sono soluzioni che funzionano anche bene, ma dipende da quanta superficie si deve trattare....
Occhiolino

rispondi