Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Ortaggi

Uso borlanda essiccata

Discussione avviata venerdì 13 marzo 2009 - 21:11 • viste: 21355 • risposte: 14

uso borlanda essiccata

Scritto venerdì 13 marzo 2009 - 21:11

Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utile oppure non serve a niente?
Cero aiutoDomanda

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto mercoledì 29 luglio 2009 - 22:07

fulri wrote:

Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utile oppure non servea niente?
Cerco aiutoDomanda

Salve so di essere in ritardo ma sono entrato solo ora nel forum.
Dunque sono un viticoltore e sono circa una decina di anni che utilizzo solo la borlanda per la concimazione dei vigneti e mi trovo molto bene. Io però uso quella liquida ordinandola direttamente allo zuccherificio. Attenzione perchè spinge molto la vegetazione.
Ciao Giorgio

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto martedì 25 agosto 2009 - 14:59

giorgio.romano wrote:

fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodott utile oppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Salve so di essere in ritardo ma sono entrato solo ora nel forum.
Dunque sono un viticoltore e sono circa una decina di anni che utilizzo solo la borlanda per la concimazione dei vigneti e mi trovo molto bene. Io però uso quella liquida ordinandola direttamente allo zuccherificio. Attenzione perchè spinge molto la vegetazione.
Ciao Giorgio

Salve,
sono molto incuriosito dall'uso che fa della borlanda.
Come la distribuisce? In che dosi?
Io la uso da molti anni (in fertirrigazione) anche per le colture orticole.
Grazie.

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto martedì 25 agosto 2009 - 21:06

yambo75 wrote:

giorgio.romano wrote:
fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chido: è un prodotto utile oppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Salve so di essere in ritardo ma sono entrato solo ora nel forum.
Dunque sono un viticoltore e sono circa una decina di anni che utilizzo solo la borlanda per la concimazione dei vigneti e mi trovo molto bene. Io però uso quella liquida ordinandola direttamente allo zuccherificio. Attenzione perchè spinge molto la vegetazione.
Ciao Giorgio

Salve,
sono molto incuriosito dall'uso che fa della borlanda.
Come la distribuisce? In che dosi?
Io la uso da molti anni (in fertirrigazione) anche per le colture orticole.
Grazie.

Salute,
i dosaggi sono da 10 a 15 ql/Ha distribuiti con una botte sottochioma lungo il filare del vigneto.
Non uso altre concimazioni e la produzione e l'aspetto vegetativo delle piante è ok.

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto mercoledì 26 agosto 2009 - 08:32

Grazie mille per la disponibilità.

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto mercoledì 26 agosto 2009 - 16:28

yambo75 wrote:

Grazie mille per la disponibilità.

Ringrazio per la risposta che è stata utile per aver risolto le mie perplessità sull'uso.
Chiedo se oltre alla viticultura quale è il camp d'impiego?

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto mercoledì 26 agosto 2009 - 20:42

fulri wrote:

yambo75 wrote:
Grazie mille per la disponibilità.

Ringrazio per la risposta che è stata utile per aver risolto le mie perplessità sull'uso.
Chiedo se oltre alla viticultura uale è il campo d'impiego?

Ad essere sincero non so cosa rispondere, cerco di andare ad intuito.
Nella mia zona veniva usata da qualche operatore agricolo per i seminativi, leggi mais.
Infatti è fondamentalmente un fertilizzante azotato ed inoltre derivando dalla lavorazione della barbabietola (potassofila) apporta anche potassio, e qualche microelemento.
Invece è pressochè privo di fosforo.
Detto questo penso che possa andare bene per quelle colture che richiedano una discreta spinta vegetativa, facendo attenzione a non esagerare.
Io se non sono stato il primo sono stato sicuramente uno dei primi ad usarlo in viticoltura almeno per ciò che riguarda la mia zona.
Come dicevo ne sono soddisfatto per i motivi già detti ed inoltre perchè mi viene proposto distribuito.
Quindi io vado orgoglioso di non usare più concimazione chimica, di risparmiare fatica in quanto non sposto più i pesanti sacchi di concime ed in più, oltre a ritenerlo economicamente conveniente, mi illudo di dare una mano all'ambiente.
Problemi: odore, ha un forte odore di caramello che in un primo momento aveva allarmato i confinanti. Dopo, carte alla mano, ho dimostrato che si trattava di una concimazione naturale e che cercavo di evitare almeno un pò di chimica non ho avuto problemi.
Attenzione, essendo concentrato se tocca la vegetazione ha un effetto ustionante infatti dopo il passaggio sembra quasi di avere usato un disseccante. Effetto di breve durata poichè
in seguito vi è una proliferazione delle erbe.
Comunque sono diversi anni che la uso e sono più che soddisfatto come ho già detto bisogna trovare i dosaggi giusti perchè per me è come dare "cocaina" alle piante.
Quella essiccata non l'ho mai provata sono un pò scettico in quanto tempo addietro ho provato il sangue di bue sia liquido che essiccato ed ho notato una differenza notevole: meglio il liquido.
Cordialità

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto venerdì 28 agosto 2009 - 18:10

Ringrazio per la risposta che è stata utile per aver risolto le mie perplessità sull'uso.
Chiedo se oltre alla viticultura quale è il campo d'impiego?[/quote]
Io l'ho usato prevalentemente in fertirigazione su pomodoro e carciofo, anche in abbinamento al fosfato monoammonico.
Come illustrato dal signor Giorgio Romano, è composto per la maggior parte da azoto organico a prontissimo effetto. Io non ho mai superato la dose di 50 Kg/Ha da solo o 25 con altri concimi.
Spero di essere stato utile

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto venerdì 25 settembre 2009 - 13:34

fulri wrote:

Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utile oppure non servea niente?
Cerco aiutoDomanda

Gentilissimo avrei bisogno di sapere come si chiama la società che commercializza la borlanda essiccata in polvere.
Grazie per l'aiuto
Fabbri
Ps l'email è info@biofertspa.it

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto venerdì 30 ottobre 2009 - 00:31

biofert wrote:

fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utileoppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Gentilissimo avrei bisogno di sapere come si chiama la società che commercializza la borlanda essiccata in polvere.
Grazie per l'aiuto
Fabbri
Ps l'email è info@biofertspa.it

Ad esempio la Bonollo, con il marchio Bon-Agrì.
Il prodotto si chiama "Bonverde" oppure "Terraviva".
http://fertilgest.imagelinenetwork.com/fertilizzanti.cfm?dettaglio=122

Ciao

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto venerdì 30 ottobre 2009 - 06:54

syscho wrote:

biofert wrote:
fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è u prodotto utile oppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Gentilissimo avrei bisogno di sapere come si chiama la società che commercializza la borlanda essiccata in polvere.
Grazie per l'aiuto
Fabbri
Ps l'email è info@biofertspa.it

Ad esempio la Bonollo, con il marchio Bon-Agrì.
Il prodotto si chiama "Bonverde" oppure "Terraviva".
http://fertilgest.imagelinenetwork.com/fertilizzanti.cfm?dettaglio=122

Ciao

Buondì,
purtroppo non posso essere di aiuto in quanto, come dissi, io utilizzo quella liquida.
Ciao
Giorgio

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto sabato 2 gennaio 2010 - 10:35

fulri wrote:

Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utile oppure non servea niente?
Cerco aiutoDomanda
:ConfusoChe tipo di prodotto , cosa si legge sull'etichetta, normalmente la borlanda essicata non eè prodotto in italia

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto sabato 2 gennaio 2010 - 16:32

mancio wrote:

fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utile ppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda
:ConfusoChe tipo di prodotto , cosa si legge sull'etichetta, normalmente la borlanda essicata non eè prodotto in italia.

Innanzi tutto formulo i migliori auguri per un sereno 2010.
Dunque come già dissi io utilizzo solo quella liquida che, per le quantità che ordino mi viene consegnata tramite cisterna su bilico.
L'acquisto lo effettuo tramite il Consorzio Agrario della mia regione (Friuli V.G.) e proviene dagli zuccherifici italiani.
Tant'è che spesso arriva ancora calda.
Penso che rivolgendosi al consorzio della vs zona vi potranno dare maggiori delucidazioni.
Personalmente non conosco la borlanda essicata e per di più nutro qualche perplessità. Infatti tempo addietro ho usato anche il sangue di bue in forma di concimazione fogliare quindi liquido. Bene come prodotto è una vera bomba le piante hanno dimostrato una vigoria finanche eccessiva, quando invece ho provato lo stesso prodotto, propostomi dalla stessa casa, in forma essiccata ho provato una vera delusione. Infatti ne ho ancora diversi q.li sotto il portico da qualche anno e non so che farmene...
Saluti Giorgio

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto giovedì 18 febbraio 2010 - 07:27

biofert wrote:

fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è un prodotto utileoppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Gentilissimo avrei bisogno di sapere come si chiama la società che commercializza la borlanda essiccata in polvere.
Grazie per l'aiuto
Fabbri
Ps l'email è info@biofertspa.it

ED&F MAN Bologna 051 277022

rispondi

RE: uso borlanda essiccata

Scritto martedì 23 febbraio 2010 - 12:45

mancio wrote:

biofert wrote:
fulri wrote:
Giorni fà in un centro per agricoltori ho chiesto un concime per migliorare il terreno.
Mi hanno consegnato un sacco di BORLANDA ESSICCATA. Chiedo: è u prodotto utile oppure non serve a niente?
Cerco aiutoDomanda

Gentilissimo avrei bisogno di sapere come si chiama la società che commercializza la borlanda essiccata in polvere.
Grazie per l'aiuto
Fabbri
Ps l'email è info@biofertspa.it

ED&F MAN Bologna 051 277022

rispondi