Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Florone o Dormex?

Discussione avviata domenica 8 marzo 2009 - 18:38 • viste: 17431 • risposte: 38

Dormex alternatives

Scritto lunedì 15 dicembre 2008 - 23:13

Hello everybody,

I've seen in the website below that Dormex use is forbidden in Italy since mars, 2008.
Which are the other main alternative products in Italy for this winter? in crops such as tabe grapes, cherries, peaches, kiwi, etc.? Are products like Erger effective, at least in order to give evenness? Thank you so much. Best regards,
Martin

Elenco prodotti

rispondi

florone o dormex

Scritto domenica 8 marzo 2009 - 18:38

Salve!
Tutto sommato il Florone pare che sia nocivo come il Dormex e forse anche più.
Comunque il Dormex è stato vietato alla libera vendita che commercialmente veniva venduto a 10,00 euro/lt, mente quest'anno gira sempre lo stesso prodotto senza marchio importato dalla Cina e dalla Germania al prezzo di 16,00 euro/lt.

rispondi

cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto sabato 14 novembre 2009 - 10:04

Dopo aver letto tutte le vostre dichiarazioni, vorrei capire veramente cosa dobbiamo usare in serra per albicocco al posto del Dormex e del Florone. Qualcuno ci può aiutare?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 6 dicembre 2009 - 17:13

caramba wrote:

Dopo aver letto tutte le vostre dichiarazioni! Vorrei capire veramente cosa dobbiamo usare in serra per albicocco al posta del Dormex e del Florone! Qualcuno ci può aiutare?


Salve,
io sono della Puglia, e per la nostra zona il Dormex è vitale, da un lato hanno fatto bene perchè molte persone incoscienti sono andate a finire in ospedale perchè non si rispettavano i Dpi. Comunque hanno messo in commercio l'Erger + Activ Erger che dicono che funzioni, io l'ho usato l'anno scorso e non ho visto grandi risultati. Se leggete l'etichetta dice di trattare 15 g prima del risveglio. Io vi dico che è una cavolata!! Nelle mie zone c'è chi sta usando l'urea, però non so in che dosi. Voi ne sapete qualcosa?
Ciao

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto martedì 8 dicembre 2009 - 09:52

marzico wrote:

caramba wrote:
Dopo aver letto tutte le vostre dichiarazioni! Vorrei capire veramente cosa dobbiamo usare in serra per albicocco al posta del Dormex e del Florone! Qualcuno ci può Autare?

Salve,
io sono della Puglia, e per la nostra zona il Dormex è vitale, da un lato hanno fatto bene perchè molte persone incoscienti sono andate a finire in ospedale perchè non si rispettavano i Dpi. Comunque hanno messo in commercio l'Erger + Activ Erger che dicono che funzioni, io l'ho usato l'anno scorso e non ho visto grandi risultati. Se leggete l'etichetta dice di trattare 15 g prima del risveglio. Io vi dico che è una cavolata!! Nelle mie zone c'è chi sta usando l'urea, però non so in che dosi. Voi ne sapete qualcosa?
Ciao

Nella mia zona in Calabria è anche indispensabile per l'actinidia, concordo che l'uso scorretto da parte di alcuni operatori che non hanno preso le giuste precauzioni, qualcuno addirittura senza mascherina senza occhiali senza guanti e magari dopo bevuto vino, tutto al contrario dell'etichetta, e ovvio che si va a finire in ospedale.
Comunque già girano le prenotazioni per il Dormex importato dalla Cina.
Tanti saluti e buone feste

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 3 gennaio 2010 - 17:18

Buona sera!
I´m spanish. Here is possible to find DORMEX,
the price is arround 11 euro/lt.
No exist other alternative 100% effective.
I have Grapes.
Ciao!

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 3 gennaio 2010 - 20:46

[quote="hortofruticola"]bonna sera!
hello! I´m in Spain,
here is possible to find DORMEX,
the price is arround 11 eur/lt.
No exist other alternative 100% effective.
I have Grappes.
Ciao![/quote
Lì da voi, in Spagna, è ancora in commercio (voglio dire vendita legale)?
Ciao.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 3 gennaio 2010 - 22:03

Totally legal!
How many lt do you need? Sorpreso

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto lunedì 4 gennaio 2010 - 21:40

hortofruticola wrote:

Totally legal!
How many lt do you need? Sorpreso

Per un ettaro.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto martedì 5 gennaio 2010 - 19:15

It would be possible to import Dormex in Italy?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto martedì 5 gennaio 2010 - 19:17

In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto giovedì 7 gennaio 2010 - 10:06

sabino12 wrote:

It would be possible to import Dormex in Italy?

Dormex (reg. n. 10247) è revocato! Ciò sinifica che il preparato, non può più essere impiegato sul territorio nazionale. Consiglio quindi di astenersi dall'acquisto e soprattutto dall'utilizzo di formulati importati dall'estero.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto giovedì 7 gennaio 2010 - 20:23

sabino12 wrote:

In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


Ciao,
l'uso dell'urea sai che funzione ha sll'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 08:57

You can use kno3 5% + 2% mineral oil.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 10:15

What is kn03 ?
What function would this mix on my cherry

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 10:20

Bud breaking

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 10:23

I do not understand. You can be more "clear"?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 10:30

I am from greece. We use on apricots for evenness and bud break 50 kg of kno3 (13-0-46)+ 20 of lt mineral oil 98%.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 10:33

I want to buy Sequestrene Life 100 0kg. Can you help me to find a warehouse?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 11:59

What kind of sequestrene?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto mercoledì 20 gennaio 2010 - 13:51

Sequestrene Life Syngenta. In 25 kg bags.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto giovedì 21 gennaio 2010 - 10:32

Yes, you can help.
I need a couple of days, and give you news

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto giovedì 21 gennaio 2010 - 11:20

Thank you. I wait for news.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto giovedì 28 gennaio 2010 - 17:27

I had a very good offer for the sequestrene life.
You can have a direct e-mail

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 29 gennaio 2010 - 10:17

My email is fanissellis@yahoo.gr

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 09:13

sabino12 wrote:

I had a very good offer for the sequestrene life.
You can have a direct e-mail

Ciao Sabino, com'è finita la storia dell'alternativa al Dormex di cui parlava "Fanissellis"l'utente greco, urea e olio minerale, hai provato sul tuo ciliegio? Fammi sapere.....?
Mi consigli di fare una prova sul mio Kiwi?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 09:21

bellissimo53 wrote:

sabino12 wrote:
In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


Ciao,
l'uso dell'ureasai che funzione ha sull'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

Cioa Francesco,
Com'è finita l'uso dell'urea in alternativa al Dormex sul Kiwi, l'hai già usata?
Se si che risultati ha dato?
In che zona ti trovi?
Pino:

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 09:33

La miscela che mi consigliava il greco, cioè olio minerale e urea, mi sono informato da esperti e mi hanno detto che è molto simile all'Erger cioè una grandissima fregatura.
Io comunque avevo una rimnenza del Dormex dell'anno scorso e l'ho usato. Affianco sto sperimentando una miscela con NSZ Cifo + Zincfast Cifo da ripetere dopo circa 15 gg.
Mi hanno garantito che comunque non mi da l'anticipo del Dormex ma quello che mi interessa è l'apertura delle gemme in modo + uniforme.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 12:47

Ciao Sabino,
per dirti la verità ho preso la notizia con le molle o meglio con le dovute cautele, infatti non mi suonava bene, ma sai alcune volte le notizie più banali si rivelano buone, comunque grzie, forse sarebbe bene fare un esperimento più concreto con quei prodotti che mi hai scritto sopra... Ci risentiremo a fioritura avvenuta...

Pino

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 20:44

pinoluccisano wrote:

bellissimo53 wrote:
sabino12 wrote:
In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


iao,
l'uso dell'urea sai che funzione ha sull'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

Cioa Francesco,
Com'è finita l'uso dell'urea in alternativa al Dormex sul Kiwi, l'hai già usata?


Se si che risultati ha dato?
In che zona ti trovi?
Pino:

ciao,
no non l'ho usato perchè non sono riuscito a trovare nessuno riscontro, comunque se continua a fare questo freddo credo che non ci sia problema.
io mi trovo in Calabria nella zona della piana di Gioia Tauro e tu ?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 20:55

sabino12 wrote:

La miscela che mi consigliava il greco, cioè olio minerale e urea, mi sono informato da esperti e mi hanno detto che è molto simile all'Erger cioè una grandissima fregatura.
Io comuque avevo una rimanenza del Dormex dell'anno scorso e l'ho usato. Affianco sto sperimentando una miscela con NSZ Cifo + Zincfast Cifo da ripetere dopo circa 15 gg.
Mi hanno garantito che comunque non mi da l'anticipo del Dormex ma quello che mi interessa è l'apertura delle gemme in modo + uniforme.

ciao, sabino12
ma è da due anni che il Dormex e fuori commercio legalmente e poi sapevo che il prodotto non è buono da un anno x l'altro, comunque ho sentito delle voci che il prossimo anno sarà nuovamente in commercio legalmente non so se sono attendibili ciao e buon risveglio

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto sabato 13 febbraio 2010 - 06:45

Allora siamo compaesani, io sono di Gioia Tauro e ho i terreni a Rizziconi, com'è piccolo il mondo!!

bellissimo53 wrote:

pinoluccisano wrote:
bellissimo53 wrote:
sabino12 wrote:
In alternatva anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


Ciao,
l'uso dell'urea sai che funzione ha sull'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

Cioa Francesco,
Com'è finita l'uso dell'urea in alternativa al Dormex sul Kiwi, l'hai già usata?


Se si che risultati ha dato?
In che zona ti trovi?
Pino:

ciao,
no non l'ho usato perchè non sono riuscito a trovare nessuno riscontro, comunque se continua a fare questo freddo credo che non ci sia problema.
io mi trovo in Calabria nella zona della piana di Gioia Tauro e tu ?

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto sabato 13 febbraio 2010 - 20:33

pinoluccisano wrote:

Allora siamo compaesani, io sono di Gioia Tauro e ho i terreni a Rizziconi, com'è piccolo il mondo!!

bellissimo53 wrote:

pinoluccisano wrote:
bellissimo53 wrote:
[quote"sabino12"]In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


Ciao,
l'uso dell'urea sai che funzione ha sull'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

Cioa Francesco,
Com'è finita l'uso dell'urea in alternativa al Dormex sul Kiwi, l'hai già usata?


Se si che risultati ha dato?
In che zona ti trovi?
Pino:

ciao,
no non l'ho usato perchè non sono riuscito a trovare nessuno riscontro, comunque se continua a fare questo freddo credo che non ci sia problema.
io mi trovo in Calabria nella zona della piana di Gioia Tauro e tu ?

[/quote]
il mondo è piu piccolo di quanto ti può sembrare, io sono di Polistena ma ho il terreno nel comune di Rosarno nella zona limitrofa con Cittanova e Rizziconi
ciao

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 14 febbraio 2010 - 18:35

bellissimo53 wrote:

pinoluccisano wrote:
Allora siamo compaesani, io sono di Gioia Tauro e ho i terreni a Rizziconi, com'è piccolo il mondo!!

bellissimo53 wrote:

pinoluccisano wrote:
[quote"bellissimo53"]sabino12 wrote:
In alternativa anch'io sarei interessato all'uso dell'urea al posto del Dormex. Qui da noi sulle ciliegie è indispensabile.


Ciao,
l'uso dell'urea sai che funzione ha sull'actinidia e il periodo in cui la si deve applicare e la quantità? E' la prima volta che ne sento parlare. Ciao

Cioa Francesco,
Com'è finita l'uso dell'urea in alternativa al Dormex sul Kiwi, l'hai già usata?


Se si che risultati ha dato?
In che zona ti trovi?
Pino:

ciao,
no non l'ho usato perchè non sono riuscito a trovare nessuno riscontro, comunque se continua a fare questo freddo credo che non ci sia problema.
io mi trovo in Calabria nella zona della piana di Gioia Tauro e tu ?


Il mondo è più piccolo di quanto ti può sembrare, io sono di Polistena ma ho il terreno nel comune di Rosarno nella zona limitrofa con Cittanova e Rizziconi.
Ciao[/quote]

La mia e-mail: pinoluccisano@libero.it

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 5 marzo 2010 - 10:39

bellissimo53 wrote:

marzico wrote:
caramba wrote:
Dopo aver letto tutte le vostre dichiarazioni! Vorrei capire veramente cosa dobbiamo usare in serra per albicocco al posta del Dormex e del Florne! Qualcuno ci può Aiutare?

Salve,
io sono della Puglia, e per la nostra zona il Dormex è vitale, da un lato hanno fatto bene perchè molte persone incoscienti sono andate a finire in ospedale perchè non si rispettavano i Dpi. Comunque hanno messo in commercio l'Erger + Activ Erger che dicono che funzioni, io l'ho usato l'anno scorso e non ho visto grandi risultati. Se leggete l'etichetta dice di trattare 15 g prima del risveglio. Io vi dico che è una cavolata!! Nelle mie zone c'è chi sta usando l'urea, però non so in che dosi. Voi ne sapete qualcosa?
Ciao

Nella mia zona in Calabria è anche indispensabile per l'actinidia, concordo che l'uso scorretto da parte di alcuni operatori che non hanno preso le giuste precauzioni, qualcuno addirittura senza mascherina senza occhiali senza guanti e magari dopo bevuto vino, tutto al contrario dell'etichetta, e ovvio che si va a finire in ospedale.
Comunque già girano le prenotazioni per il Dormex importato dalla Cina.
Tanti saluti e buone feste

salve
ho un impianto di ciliegie e kiwi, dalle mie parti (provincia di Latina) non riesco a reperire il Dormex, potete dirmi dove posso prenotarlo?:

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 5 marzo 2010 - 10:48

Riporto quanto già detto sopra: Dormex (reg. n. 10247) è revocato! Ciò significa che il preparato, non può più esser impiegato sul territorio nazionale. Consiglio quindi di astenersi dall'acquisto e soprattutto dall'utilizzo di formulati importati dall'estero.

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto sabato 25 settembre 2010 - 10:08

Scusate ma io il Florone lo trovo tranquillamente in commercio e lo uso con ottimi risultati e la composizione è del tutto normale (è un concime mistorganico).
Forse parliamo di un florone diverso?
o parlo del Florone della atlantica agricola che è una ditta spagnola
Chi sa darmi notizie?
Ciao

marzico wrote:

caramba wrote:
Dopo aver letto tutte le vostre dichiarazioni! Vorrei capire veramente cosa dobbiamo usare in serra per albicocco al posta del Dormex e del Florone! Qualcuno ci può aiutare?

Salve,
io sono della Puglia, e per la nostra zona il Dormex è vitale, da un lato hanno fatto bene perchè molte persone incoscienti sono andate a finire in ospedale perchè non si rispettavano i Dpi. Comunque hanno messo in commercio l'Erger + Activ Erger che dicono che funzioni, io l'ho usato l'anno scorso e non ho visto grandi risultati. Se leggete l'etichetta dice di trattare 15 g prima del risveglio. Io vi dico che è una cavolata!! Nelle mie zone c'è chi sta usando l'urea, però non so in che dosi. Voi ne sapete qualcosa?
Ciao

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto domenica 9 ottobre 2011 - 21:00

sabino12 wrote:

La miscela che mi consigliava il greco, cioè olio minerale e urea, mi sono informato da esperti e mi hanno detto che è molto simile all'Erger cioè una grandissima fregatura.
Io comunque avevo una rimnenza del Dormex dell'anno scorso e l'ho usato. Affianco sto sperimentando una miscela con NSZ Cifo + Zincfast Cifo da ripetere dopo circa 15 gg.
Mi hanno garantito che comunque non mi da l'anticipo del Dormex ma quello che mi interessa è l'apertura delle gemme in modo + uniforme.

Com'è andata questa vendemmia?
Vorrei capire le epoche di impiego dei prodotti Cifo e il loro dosaggio per Ha.
tks

rispondi

RE: cosa si può usare in alternativa al DORMEX

Scritto venerdì 21 settembre 2012 - 19:03

Hola, buenas tardes.

He visto un pots tuyo en un foro Italiano que hablaba del uso del Dormex.

Seria posible encontrar Dormex en España¿

Tengo una pequeña plantación de Kiwis en valencia y me gustaria probarlo.

Salvador López.

rispondi