Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Bonsai

Creare un bonsai

Discussione avviata giovedì 20 novembre 2008 - 22:05 • viste: 14618 • risposte: 12

Creare un bonsai

Scritto giovedì 20 novembre 2008 - 22:05

Ho intenzione di creare un bonsai con piante di fico.
Qualche esperto sa come fare?
Vorrei sapere le tecniche colturali sulle quali devo prestare maggiore attenzione.
Saluti.

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto sabato 13 dicembre 2008 - 20:04

Ciao,
forse il fico non si presta molto in quando spoglia in autunno e ha foglie grandi che risulterebbero poco proporzionate ma dato che i gusti son gusti per un buon cenno delle tecniche vedi qui:
www.bonsai-italia.com/fondamenti.php

e qui:
www.bonsai-italia.com/tecniche.php

Per le essenze che meglio si prestano dai un'occhiata qui:
www.crespieditori.com/CEStoreB2C/Store/SpeciesList.asp

e qui:
www.bonsai-italia.com/essenze.php

ed in generale:
www.bonsainet.it/index.php

Buon lavoro

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto domenica 25 gennaio 2009 - 17:05

Ciao,
per creare un bonsai di fico (Ficus carica) puoi iniziare semplicemente da un pollone di pianta madre che hai magari in giardino o da una piantina acquistata in un vivaio comune, il fico è una arietà che si presta bene a qualsiasi forma, lo puoi coltivare come pianta dritta o a cascata, a forma ad esse, a radici esposte o con lavorazione a legna secca( sono forme a bonsai) per la coltivazione ti consiglio di mettere la pianta giovane in un vaso grande ma non troppo con un terriccio per piante ornamentali (non acido) con aggiunta di sabbia, pomice o lapillo per rendere il terreno meno compatto.
la pianta la puoi fare di qualsiasi dimensione, dipende da quanto spazio hai a casa, è una pianta che dà molte soddisfazioni visto che dà anche i frutti, le foglie si possono rinpicciolire con la tecnica giusta fino a 2-3cm,in inverno si spoglia e quindi può stare benissimo all'esterno, in estate l'esposizione consigliata è a mezzombra, nel periodo estivo bagna ogni giorno ma non abbondare, concima in primavera e in autunno... Buon lavoro!

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto martedì 5 maggio 2009 - 21:35

Quindi il mio non è morto, si è solo spogliato??? Scioccato

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto mercoledì 6 maggio 2009 - 20:10

Dipende dal tipo di pianta e quando ha perso le foglie.

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto mercoledì 6 maggio 2009 - 20:33

Sul libretto del bonsai c'era scritto di stendere un pò di latte e togliere man mano le foglie che non andavano, non era un buon posto dove l'avevo collocata ma invece quando la spostai le perse tuttein brevissimo tempo, tra febbraio e marzo. Una domanda, ma tutti i filamenti cosa sono? Occhiolino

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto venerdì 8 maggio 2009 - 20:55

dambra.r wrote:

Sul libretto del bonsai c'era scritto di stendere un pò di latte e togliere man mano le foglie che non andavano, non era un buon posto dove l'avevo collocata ma invece quando la sposai le perse tutte in brevissimo tempo, tra febbraio e marzo. Una domanda, ma tutti i filamenti cosa sono? Occhiolino

Mi sai dire il nome della pianta e quando ha cominciato a perdere le foglie?

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto sabato 30 gennaio 2010 - 06:25

Salve,
devo creare una fascia antincendio di circa 2 km.
L'area interessata da ripulire è ricoperta di piante di mirto cresciute a dismisura.
Piuttosto che passarci sopra con la pala meccanica eannientare il tutto vorrei un consiglio su come espiantarle con delicatezza e ricavare, se possibile, dei bonsai dai ceppi.
Che voi sappiate, il mirto si presta bene alla creazione di bonsai?
Pensate che sarebbe un articolo vendibile?
Non riesco a trovare niente sul web.
Trattore
Saluti
Sergio

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto mercoledì 24 marzo 2010 - 13:07

sergio_loddi wrote:

Salve,
devo creare una fascia antincendio di circa 2 km.
L'area interessata da ripulire è ricoperta di piante di mirto cresciute a dismisura.
Piuttosto che passarci sopra co la pala meccanica e annientare il tutto vorrei un consiglio su come espiantarle con delicatezza e ricavare, se possibile, dei bonsai dai ceppi.
Che voi sappiate, il mirto si presta bene alla creazione di bonsai?
Pensate che sarebbe un articolo vendibile?
Non riesco a trovare niente sul web.
Trattore
Saluti
Sergio

Il mirto come altre essenze mediterranee è molto apprezzato come bonsai. Dipende dal luogo dove si trovano le piante ma il momento pripizio per l'espianto è proprio questo. Per l'espianto procedi con cautela zollando le piante meritevoli e cercando di conservare quante piu radici possibili. Metti in vaso usando substrati molto drenanti e tenendole all'ombra fino a che non iniziano a ricacciare. Niente concimazioni il primo anno, solo stimolantiOcchiolino
Per altri consigli ti rimando a questo sito e forumOcchiolino

www.bonsai-italia.org

www.bonsai-italia.org/forum/index.php

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto mercoledì 26 maggio 2010 - 09:41

Si, puoi fare bonsai con il mirto, io ne ho uno bellissimo. Si presta molto, perchè ha la foglia piccola, lucida, la corteccia rossastra, fiorisce, fa le bacche piccole ecc....
Non è molto facile perhè è delicato nei trapianti.
Trapiantalo solo a inizio primavera, altrimanti se proprio devi prova a defogliarlo quali completamente in mdo da non disidratarlo e salva + pane di terra possibile e tieni umido la terra e radici. Evita di farlo a barba scossa perchè difficilmante sopravviveranno.

memento wrote:

sergio_loddi wrote:
Salve,
devo creare una fascia antincendio di circa 2 km.
L'area interessata da ripulire è ricoperta di piante di mirto cresciute a dismisura.
Piuttosto che passarci sopra con la pala meccanica e annientare il tutto vorrei un consiglio su come espiantarle con delicatezza e ricavare, se possibile, dei bonsai dai ceppi.
Che voi sappiate, il mirto si presta bene alla creazione di bonsai?
Pensate che sarebbe un articolo vendibile?
Non riesco a trovare niente sul web.
Trattore
Saluti
Sergio

Il mirto come altre essenze mediterranee è molto apprezzato come bonsai. Dipende dal luogo dove si trovano le piante ma il momento propizio per l'espianto è proprio questo. Per l'espianto procedi con cautela zollando le piante meritevoli e cercando di conservare quante piu radici possibili. Metti in vaso usando substrati molto drenanti e tenendole all'ombra fino a che non iniziano a ricacciare. Niente concimazioni il primo anno, solo stimolantiOcchiolino
Per altri consigli ti rimando a questo sito e forumOcchiolino

www.bonsai-italia.org

www.bonsai-italia.org/forum/index.php

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto giovedì 3 giugno 2010 - 17:00

Ciao, forse ti rispondo in ritardo, ma ho trovato questo video che potrebbe esserti utile: www.heewe.com...
Ciao ciaoRidereRidereRidereRidere

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto martedì 11 aprile 2017 - 19:36

depaola.tommaso wrote:

Ho intenzione di creare un bonsai con piante di fico.
Qualche esperto sa come fare?
Vorrei sapere le tecniche colturali sulle quali devo prestare maggiore attenzione.
Saluti.

Forse questo sarà utile Occhiolino
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2013/08/bonsai-di-fico-ficus-carica.html

rispondi

RE: Creare un bonsai

Scritto domenica 16 aprile 2017 - 09:27

Ciao
Il fico non è una pianta semplicissima da bonsaizzare. Prima di tutto il fico domestico ha una foglia enorme per cui puoi fare solo piante grandi. Il fico selvatico si presta meglio. Per la mia esperienza è una pianta che abbandona facilmente i rami potati per cui lo devi mantenere piuttosto vigoroso e magari potare tardi a gemma già mossa. Se si sveglia solo la apicale, la cimi e aspetti che caccino quelle indietro. Per fare una foglia piccola devi comunque defogliare in piena stagione. Non ha problemi invece di radicazione e puoi andare tranquillo al trapianto. E' una pianta comunque che non consiglio a un neofito.
A presto!

rispondi