Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

marciume radicale

Discussione avviata domenica 8 luglio 2012 - 08:26 • viste: 13579 • risposte: 12

marciume radicale

Scritto domenica 8 luglio 2012 - 10:26

Vorrei sapere se ci sono metodi naturali o chimici per combattere (oppure ridurre) l'Armillaria mellea, marciume radicale, che fa seccare completamente qualsiasi tipo di fruttifere o ornamentali.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto mercoledì 5 settembre 2012 - 18:33

Prima dell'impianto/trapianto (frutteto/ortive) effettuare una geodisinfezione con dazomet o metam-sodio.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto domenica 16 settembre 2012 - 10:09

Sono andato in diverse farmacie agricole per acquistare dazomet e metam sodio, mi hanno risposto che ormai è fuori commercio. C'è qualche prodotto alternativo? - GRAZIE

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto lunedì 17 settembre 2012 - 09:59

No non è vero.
Vai sul sito della Certis e troverai il Basamid che è appunto dazomet come principio attivo ed è in commercio.
Anche il metam sodio è in commercio ancora (vedi FitoGest.com).

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto lunedì 22 ottobre 2012 - 22:57

Ho fatto come tu dici ma nella mia zona non riesco a trovare questi prodotti. Sai indicarmi qualcuno della provincia di Bari che li vende? Le risposte che ho ottenuto qui nella mia zona sono state negative.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto giovedì 3 gennaio 2013 - 17:49

ciliegioviola wrote:

Ho fatto come tu dici ma nella mia zona non riesco a trovare questi prodotti. Sai indicarmi qualcuno della provincia di Bari che li vende? Le risposte che ho ottenuto qui nella mia zona sono state negative.

Se hai regolare patentino per l'acquisto dei fitofarmaci, noi siamo in grado di spedirti BASAMID direttamente a casa in 24 ore con corriere espresso.
Fammi sapere quanto te ne serve...
mia mail: lorenzo.campioni@floratoscana.it

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto mercoledì 16 gennaio 2013 - 10:54

Non ho patentino, posso acquistarlo ugualmente? Come posso fare?

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto martedì 22 gennaio 2013 - 12:01

Non è possibile acquistare prodotti N - xN - T - T+ senza patentino.
E' necessario utilizzare altri mezzi.
L'Armillaria mellea è un problema di non poco conto.
Una soluzione utile è l'utilizzo di micorrize, funghi simbionti che, sparsi nel terreno, si insidiano sulle radici della pianta, migliorandone l'assorbimento radicale e, quindi, aumentando la resistenza della stessa, riducendo anche la propagazione dell'Armillaria.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto martedì 22 gennaio 2013 - 23:51

Queste micorizie, funghi simbionti, posso acquistali? A chi mi posso rivolgere? Che ditta li produce? Qual'è il periodo migliore per somministrarli nel terreno (ovviamente in base anche alla tua esperienza)? Grazie comunque dei tuoi consigli cercherò di metterli in atto prima possibile.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto mercoledì 23 gennaio 2013 - 10:13

Io mi rivolgo alla ditta Bioplanet di Cesena che, tra le altre cose, è una biofabbrica, cioè alleva e distribuisce insetti utili per la lotta integrata.
Ad esempio c'è un prodotto, OZOR, a base di micorrize ma in forma granulare, per una più facile distribuzione.
Il problema è che questi prodotti sono utilissimi, molto efficaci, ma costosi.
Considera, però, che li applichi una volta e poi basta.
Se fai inerbimento per sovescio su interfila, allora sarà utilissimo, ad aprile, sfalciare - distribuire le micorrize - interrare.
Nei punti agrari di zona prova ad informarti su che prodotti sono a disposizione!
Se non sei soddisfatto, fammi sapere!

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto venerdì 25 gennaio 2013 - 18:46

Ti ringrazio per la disponibilità ed anche dei consigli, - mi documenterò su quello che mi hai specificato.
Ti specifico, che queste micorizze mi serviranno per diminuire il fenomeno del seccume di piante di ciliegio e albicocco che ho in un appezzamento di terra.
Ti comunico inoltre che sono riuscito tramite un mio amico provvisto di patentino a reperire il Basamid.
Quest'ultimo lo somministrerò nel mese di settembre in un altro terreno che libererò da piante di ciliegio, facendomi aiutare dal mio amico.
Per tua esperienza va bene applicare il Basamid dopo aver dissodato il terreno con monovomero, nel mese di luglio, sminuzzato il terreno con fresa nel mese di settembre somministrando il basamid e poi rifresando il terreno?

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto domenica 27 gennaio 2013 - 22:40

Se ho capito bene applicheresti il Basamid a fine estate-inizio autunno.
Va bene, perchè le temperature sono ancora abbastanza alte (più di 7-8°C).
L'importante è disodare - fresare - bagnare - interrare il basamid a 20 - 30 cm di profondità a dose massima (500 kg/ha), poi fresare e livellare la superficie.
Fare un'ulteriore bagnatura (leggera) e poi coprire con telo per almeno 2 settimane.
Sono importanti 3 cose: terreno ben sminuzzato - umido - con temperature superiori ai 10 °C.

rispondi

RE: marciume radicale

Scritto martedì 29 gennaio 2013 - 15:21

ciliegioviola wrote:

Vorrei sapere se ci sono metodi naturali o chimici per combattere (oppure ridurre) l'Armillaria mellea, marciume radicale, che fa seccare completamente qualsiasi tipo di fruttifere o ornamentali.

rispondi