Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

In cerca di alternative

Discussione avviata mercoledì 14 novembre 2012 - 21:17 • viste: 3987 • risposte: 2

In cerca di alternative

Scritto mercoledì 14 novembre 2012 - 22:17

Salve a tutti.
Sono un ragazzo giovane della provincia di Treviso e insieme a miei fratelli mi trovo a coltivare 20 mila MQ di terreno agricolo a Mais con scarsa resa e molte spese. Per me e la mia famiglia questo rappresenta un secondo lavoro e prima di tutto una passione da fare il sabato, domenica e il tempo libero.
Secondo voi ci sono colture alternative, innovative o più redditizie che da provare a fare?
Grazie

rispondi

RE: In cerca di alternative

Scritto martedì 27 novembre 2012 - 22:38

ramondiloria wrote:

Salve a tutti.
Sono un ragazzo giovane della provincia di Treviso e insieme a miei fratelli mi trovo a coltivare 20 mila MQ di terreno agricolo a Mais con scarsa resa e molte spese. Per me è la mia famiglia questo rappresenta un secondo lavoro e prima di tutto una passione da fare il sabato,domenica e il tempo libero.
Secondo voi ci sono colture alternative, innovative o più redditizie che da provare a fare?
grazie

Pianta delle nocciole

rispondi

RE: In cerca di alternative

Scritto venerdì 8 febbraio 2013 - 17:22

Avete valutato la coltura fuori suolo?
E' possibile automatizzare l'impianto di fertirrigazione, in modo da sgravare molto lavoro manuale.
In particolare, il sistema NGS (New Growing System) prevede la circolazione (a ciclo chiuso) di una soluzione nutritiva all’interno di un sacchetto pluristrato in PE, posto su una struttura di sostegno. La coltura cresce, quindi, senza substrato.
Può diventare un'attività part-time ma molto redditizia!

rispondi