Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Ortaggi

Imprenditore agricolo per produzione piantine

Discussione avviata mercoledì 9 novembre 2011 - 15:18 • viste: 2349 • risposte: 1

Imprenditore agricolo per produzione piantine

Scritto mercoledì 9 novembre 2011 - 16:18

Ciao a tutti! Sono fresco fresco del forumFelice
Ho deciso di iscrivermi in questo forum sperando di ricevere dei pareri più o meno positivi. La mia storia è questa:
sono del piemonte e sto diventanto imprenditore agricolo grazie anche alla riforma rurale 2007-2013...
Tolta questa parte, vorrei chiedervi consiglio su un'idea di produzione che mi sarei fatto!
Ho a disposizione uno spazio di più o meno 100 metri di lunghezza per 50 di larghezza di terra adiacente a casa mia, dove vorrei impiantare dell serre riscaldate per la produzione annuale. La mia idea sarebbe di coltivare piantine di ortaggi per trapianto, e poi venderle all'ingrosso!
Ecco, la mia domanda è questa: ho qualche speranza di entrare in un mercato di questo genere? Quali sono le piante più richieste? Ho pensato ai pomodori...
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti!
Fabrizio

rispondi

RE: Imprenditore agricolo per produzione piantine

Scritto giovedì 5 gennaio 2012 - 22:30

fmasera wrote:

Ciao a tutti! Sono fresco fresco del forumFelice
Ho deciso di iscrivermi in questo forum sperando di ricevere dei pareri più o meno positivi. La mia storia è questa:
sono del piemonte e sto diventanto imprenditore agricolo grazie anche alla riforma rurale 2007-2013...
Tolta questa parte, vorrei chiedervi consiglio su un'idea di produzione che mi sarei fatto!
Ho a disposizione uno spazio di più o meno 100 metri di lunghezza per 50 di larghezza di terra adiacente a casa mia, dove vorrei impiantare dell serre riscaldate per la produzione annuale. La mia idea sarebbe di coltivare piantine di ortaggi per trapianto, e poi venderle all'ingrosso!
Ecco, la mia domanda è questa: ho qualche speranza di entrare in un mercato di questo genere? Quali sono le piante più richieste? Ho pensato ai pomodori...
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti!
Fabrizio

Caro fabrizio, si vede che sei nuovo nel settore... Quello che tu vuoi aprire si chiama vivaio e deve comprendere solo quello che il cliente ti chiede cioè se un agricoltore ti chiede sotto ordine delle piante di pomodoro, o peperone, o melone tu le seminerai e le porterai allevate fino il periodo di trapianto che il cliente ti chiede, non puoi seminare piantine senza ordinazioni altrimenti rischi di fallire in due giorni poichè se nessuno te le compra dopo una settimana vengono buttate; comprendi? buon annoScioccato

rispondi