Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Tecniche di coltivazione

importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Discussione avviata martedì 27 settembre 2011 - 19:43 • viste: 4745 • risposte: 5

importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto martedì 27 settembre 2011 - 21:43

Chiedo cortesemente a veri professionisti come si moltiplica la varietà di rosa Baccara, quale sia il periodo migliore, e la tecnica sicura per avere successo, faccio presente che ho già fatto due tentativi andati a vuoto.
Questa varietà l'ho avuta da mio padre e mi dispiace perderla perchè è un caro ricordo.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti.

rispondi

RE: importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto mercoledì 28 settembre 2011 - 22:04

osvaldo.merlo wrote:

Chiedo cortesemente a veri professionisti come si moltiplica la varietà di rosa Baccara, quale sia il periodo migliore, e la tecnica sicura per avere successo, faccio presente che ho già fatto due tentativi andati a vuoto.
Questa varietà l'ho avuta da mio padre e mi dispiace perderla perchè è un caro ricordo.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti.

Buonasera Osvaldo,
la Rosa Baccara si dovrebbe riprodurre per talea come le altre rose anche se alcune hanno più probabilità di attecchimento di altre. Dalle mie parti le talee si fanno nel periodo tra novembre e dicembre. Hai provato a usare la polvere radicante? I più anziani, da queste parti (Salento), usano fare un taglio nella parte di talea che va sotterrata e inserire un chicco di orzo, dicono che germinando aiuta alla produzione delle radici della talea. Puoi sempre provare.
Saluti.

rispondi

RE: importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto giovedì 29 settembre 2011 - 15:14

vale66 wrote:

osvaldo.merlo wrote:
Chiedo cortesemente a veri professionisti come si moltiplica la varietà di rosa Baccara, quale sia il periodo migliore, e la tecnica sicura per avere successo, faccio presente che ho già fatto due tentativi andati a vuoto.
Questa varietà l'ho avuta da mio padre e mi dispiace perderla perchè è un caro ricordo.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti.

Buonasera Osvaldo,
la Rosa Baccara si dovrebbe riprodurre per talea come le altre rose anche se alcune hanno più probabilità di attecchimento di altre. Dalle mie parti le talee si fanno nel periodo tra novembre e dicembre. Hai provato a usare la polvere radicante? I più anziani, da queste parti (Salento), usano fare un taglio nella parte di talea che va sotterrata e inserire un chicco di orzo, dicono che germinando aiuta alla produzione delle radici della talea. Puoi sempre provare.
Saluti.

Grazie per aver risposto, la polvere radicante l'ho provata ai primi di agosto senza successo, le talee piano piano si sono essiccate nonostante tutti i giorni le abbia spruzzate con acqua.
Proverò con il chicco di orzo sperando che funzioni.
Grazie per la cortese risposta.

rispondi

RE: importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto giovedì 29 settembre 2011 - 19:02

osvaldo.merlo wrote:

vale66 wrote:
osvaldo.merlo wrote:
Chiedo cortesemente a veri professionisti come si moltiplica la varietà di rosa Baccara, quale sia il periodo migliore, e la tecnica sicura per avere successo, faccio presente che ho già fatto due tentativi andati a vuoto.
Questa varietà l'ho avuta da mio padre e mi dispiace perderla perchè è un caro ricordo.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti.

Buonasera Osvaldo,
la Rosa Baccara si dovrebbe riprodurre per talea come le altre rose anche se alcune hanno più probabilità di attecchimento di altre. Dalle mie parti le talee si fanno nel periodo tra novembre e dicembre. Hai provato a usare la polvere radicante? I più anziani, da queste parti (Salento), usano fare un taglio nella parte di talea che va sotterrata e inserire un chicco di orzo, dicono che germinando aiuta alla produzione delle radici della talea. Puoi sempre provare.
Saluti.

Grazie per aver risposto, la polvere radicante l'ho provata ai primi di agosto senza successo, le talee piano piano si sono essiccate nonostante tutti i giorni le abbia spruzzate con acqua.
Proverò con il chicco di orzo sperando che funzioni.
Grazie per la cortese risposta.

Io non so da quale parte tu sia, ma comunque agosto non è il periodo giusto per piantare le talee, l'ideale sarebbe novembre, e poste in un luogo al riparo per l'inverno.

rispondi

RE: importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto giovedì 29 settembre 2011 - 19:10

Io sono di Cremona, ho fatto la talea in agosto dietro suggerimento di un esperto vivaista!!!!.
Ora le farò in novembre e spero di riucire a farle attecchire.
Di nuovo grazie per il consiglio.

rispondi

RE: importante!!!!moltiplicazione rosa baccara

Scritto giovedì 29 settembre 2011 - 19:29

Ti ho chiesto di dove sei proprio perchè cambia il clima, da voi fa più freddo e le talee le tentate in agosto, da noi invece l'estate è molto piu secca, e la talea seccherebbero subito, anche se vengono innaffiate sempre, ecco perchè si fanno prima dell'inverno e comunque messe sempre al riparo per passare l'invernata che comunque è più mite della vostra.

rispondi