Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture

Glifosati

Discussione avviata mercoledì 4 novembre 2009 - 21:11 • viste: 3538 • risposte: 4

Glifosati

Scritto mercoledì 4 novembre 2009 - 21:11

Buona sera sono nuovo in questa discussione quindi un saluto a tutti.
Scrivo in quanto non ho esperienza, vorrei sapere se qualcuno di voi sa consigliarmi un diserbante che non sia tossico per me e pr la mia famiglia o pericoloso per l'ambiente.
Ho letto molte notizie sulla Monsanto (tutte attendibili) quindi c'è da stare molto attenti.

Grazie un saluto

rispondi

RE: Glifosati

Scritto giovedì 5 novembre 2009 - 14:35

Buona sera,
l'unico diserbante che corrisponde alle tue esigenze è la zappa.
Tutti i diserbanti, chi più chi meno, sono dannosi.

rispondi

RE: Glifosati

Scritto giovedì 5 novembre 2009 - 14:48

danilo82 wrote:

Buona sera,
l'unico diserbante che corrisponde alle tue esigenze è la zappa.
Tutti i diserbanti, chi più chi meno, sono dannosi.

Ok grazie allora consigliami il meno danoso, mi hanno detto che i glifosati a base di sale al contatto con il terreno evaporano. Non sono in grado di capire se è vero oppure no. Hai qualche suggerimento in proposito?

rispondi

RE: Glifosati

Scritto giovedì 5 novembre 2009 - 16:19

Il glifosate è il principio attivo più famoso e più efficace che esiste in commercio. Basta che leggi la scheda tecnica e ne capisci l'efficacia. Funziona in quasi tutte le condizioni climatiche (fredo, caldo, pioggia). Certo, inquina, ma è un prodotto che si dà prima di qualsiasi semina o trapianto essendo un "SECCATUTTO". Quindi, non viene a contatto diretto con le colture coltivate. Penso sia la sola soluzione alla zappa. I prodotti in commercio si chimano Roundup, Glifosan, Glifos.
Se utilizzi questo P.A. ti consiglio, in caso di infestanti ad uno stato fenologico avanzato, di aggiungere alla soluzione un pò di concime azotato (urea o nitrato di potassio).
Spero di essere stato utile, in caso contrario scrivi quando vuoi anche al mio indirizzo e-mail.
Ciao.

rispondi

RE: Glifosati

Scritto venerdì 6 novembre 2009 - 10:39

Scioccatobuongiorno,
ti consiglio, se vuoi diserbare "più al naturale" diciamo così, del clorato di sodio, lo trovi nelle agrarie, è liquido e lo distribuisci con il bagnafiori, l'effetto è buono ma èmeno persistente di un diserbo chimico.
mandi,Occhiolino

rispondi