Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Progettazione del verde

Giardino sfortunato

Discussione avviata domenica 20 dicembre 2009 - 10:21 • viste: 2679 • risposte: 1

GIARDINO SFORTUNATO

Scritto domenica 20 dicembre 2009 - 10:21

Buongiorno,
Sono nuovo di questo sito ed avrei un quesito da porre.
Un mio amico ha acquistato una casa con sul retro un piccolo giardino all'italiana che vorrebbe modificare. Però ci sono dei "prolemi tecnici" nella realizzazione, dato che confina con una proprietà posta proprio sopra il giardino il cui muro di cinta dà sul giardino stesso.
Nel parlare dei confini siamo entrati nella discussione secondo la quale io ritengo che lui può alzare il muro di cinta che divide le due proprietà perché:
1° ritengo che il muro abbia il piovente dalla sua parte in base all'art. 881 del Codice Civile;
2° secondo me ha il diritto alla privacy dal momento che il proprietario del giardino superiore può tranquillamente affacciarsi e vedere il giardino di sua proprietà, cosa che non mi sembra normale.
Tutto questo secondo lui non è possibile perchèc il muro di cinta appartiene al giardino della proprietà superiore quindi lui non può vantare nessun diritto.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che possano chiarire questa nostra piccola discussione.
FERNAPAO

rispondi

RE: GIARDINO SFORTUNATO

Scritto mercoledì 6 gennaio 2010 - 22:14

fernapao wrote:

Buongiorno,
Sono nuovo di questo sito ed avrei un quesito da porre.
Un mio amico ha acquistato una casa con sul retro un piccolo giardino all'italiana che vorrebbe modificare. Per ci sono dei "problemi tecnici" nella realizzazione, dato che confina con una proprietà posta proprio sopra il giardino il cui muro di cinta dà sul giardino stesso.
Nel parlare dei confini siamo entrati nella discussione secondo la quale io ritengo che lui può alzare il muro di cinta che divide le due proprietà perché:
1° ritengo che il muro abbia il piovente dalla sua parte in base all'art. 881 del Codice Civile;
2° secondo me ha il diritto alla privacy dal momento che il proprietario del giardino superiore può tranquillamente affacciarsi e vedere il giardino di sua proprietà, cosa che non mi sembra normale.
Tutto questo secondo lui non è possibile perchèc il muro di cinta appartiene al giardino della proprietà superiore quindi lui non può vantare nessun diritto.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che possano chiarire questa nostra piccola discussione.
FERNAPAO

Non credo che si possa alzare il muro, in compenso giocando con pergolati, gazebi o piante di 1° grandezza puoi creare aree nascoste alla vista del vicino...
Se hai bisogno mandami delle foto, vedo di darti un paio di dritte...
lorecamp@yahoo.it

rispondi