Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

funzionamento di una serra

Discussione avviata lunedì 17 settembre 2012 - 09:30 • viste: 6373 • risposte: 8

funzionamento di una serra

Scritto lunedì 17 settembre 2012 - 11:30

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi chiedo di aiutarmi e scusatemi se le mie domande possono sembrarvi stupide.
Ho deciso di diventare imprenditore agricolo avendo a disposizione 5 Ha di terreno, lo so non è tantissimo ma penso sia abbastanza per cominciare. Ho deciso di aprire un vivaio con la costruzione di due serre, mi sto informando qua e la tra comune, caf ecc ed ho capito come funziona il lato burocratico e fiscale adesso o qualche dubbio da un punto di vista pratico. Nella serra vorrei coltivare piantine a ciclo stagionale per poi venderle. In pratica seminerei in plateau farei crescere le piantine e quando sono pronte per il trapianto in terra o in vaso le venderei. Vorrei sapere:
1-i vivai possono usare solo sementi acquistate da terzi? Le sementi devono avere requisiti particolare o si possono coltivare piante da cui ottenere, frutti che daranno i semi che potrei poi utilizzare?
2-C è un modo (un macchinario o altro) per rendere più meccanica e quindi più veloce la semina in plateau, non credo gli altri vivai la facciano manualmente, si vorrebbe troppo tempo
3-Esiste uno statuto, un decreto o una legge che regolamenta le serre? oltre cio che ho chiesto anche per esempio per le dimensioni massime oppure vincoli strutturali, ecc

Scusate ho lavorato in campagna ma non ho pratica in serre. E scusate se sto sbagliando sezioni. Spero possiate aiutarmi.

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto martedì 18 settembre 2012 - 12:57

Innanzi tutto vendere alll'ingrosso piantine da ricoltivare comporta l'autorizzazzione dell'ispettorato agrario della tua regione e il rispetto delle prescrizioni anche costruttive delle serre. Poi la seminatriche con tutto ciò che compoèta è fondamentale e per i semi saranno le aziende specializzate a fornirli.

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto martedì 18 settembre 2012 - 13:15

Ciao, anzitutto ti ringrazio per avermi dedicato del tempo per rispondermi. Io sono pugliese e volevo chiederti se sapevi:
1- che tipo di requisiti vengono richiesti per l'autorizzazione dell'ispettorato per la vendita di piantine;
2- non ho capito se possono essere utilizzate sementi di produzione propria e se questo non è possibile quali sono le aziende specializzate da cui comprare le sementi , esiste un albo da cui attingere
3- mi sapresti indicare un sito dove posso vedere le macchine che svolgono la semina in plateau di polistirolo (almeno per capire come funzionano... Dovrei poi anche formare eventuali operai)

Scusa tutte queste domande, ma sono seriamente intenzionato a svolgere questa attività e mi sembri l'unico in grado di darmi qualche nozione valida.

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto mercoledì 19 settembre 2012 - 08:29

Innanzi tutto ti dovrai avvalere di un agronomo esperto in pratiche burocratiche, la Fiera di Padova sarebbe stata l'ideale per consentirti di avere un'idea delle attrezzature e altro, sempre attraverso gli espositori della fiera puoi avere maggiori notizie sulle seminatrici, le serre e la filera di produzione deve osservare precise regole che hanno come fine la produzione di piante certificate sane e di varietà e specie di alta qualità. tutto quello che risparmierai su questa filiera lo pagherai nel giro di poco tempo. le linee guida della Regione Puglia in materia ti daranno sin da subito la strada da seguire che può sembrare costosa e sopratutto complicata, ma sicuramente e comunque più produttiva; a questo va aggiunta la disamina dei problemi di commercializzazione dei prodotti.
P.S.: di che parte della Puglia sei?

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto mercoledì 19 settembre 2012 - 16:25

Sono di Brindisi... Dove trovo le linee guida da seguire?
Come si ottiene l'autorizzazione per la vendita di piantine?

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto sabato 13 ottobre 2012 - 10:02

Ciao, sto ancora aspettando una risposta.

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto lunedì 15 ottobre 2012 - 08:17

Scusa per l'attesa,
dovrai adempiere ai dettami della legge: decreto leggislativo del 19 agosto 2005, 214 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2005 - supplemento ordinario n. 169
ciaoFelice

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto lunedì 15 ottobre 2012 - 17:39

Ciao, grazie per la risposta ma ho visionato il decreto legislativo n. 214 del 19 agosto 2005, e tratta le linee guida da seguire per evitare l'introduzione di organismi nocivi nella Repubblica Italiana e quindi in Europa. A me interessa sapere come ottenere l'autorizzazione alla vendita di piante... Cioè vorrei sapere da un punto di vista pratico cosa fare una volta che ho costruito a norma di legge una serra (non so neanche quale legge sia a regolamentare la costruzione delle serre), comprato seminatrici, comprato le sementi e sistemate queste ultime in plateau di polistirolo; una volta che queste sono "emerse" in piante pronte per la vendita, cosa devo fare per venderle (obblighi fiscali e legali)?

PS. Grazie per la pazienza. Spero tu possa aiutare un amico pugliese Occhiolino Molto felice

rispondi

RE: funzionamento di una serra

Scritto martedì 16 ottobre 2012 - 09:16

E' imprescindibile l'autorizzazione dell'ispettorato agrario in virtù di questa legge per esercitare la vendita all'ingrosso. Per chiedere l'autorizzazione devi ampliare la tua partita Iva anche a questa tipologia di attività e comunque ti deve seguire un agronomo addentrato in queste pratiche.

rispondi