Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Frutteto familiare

Discussione avviata venerdì 28 agosto 2009 - 19:35 • viste: 3288 • risposte: 3

frutteto familiare

Scritto venerdì 28 agosto 2009 - 17:35

salve,
sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi passi nel mondo dell'agricoltura. Avri intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare.
Cordiali saluti
Marco

rispondi

RE: frutteto familiare

Scritto domenica 11 aprile 2010 - 09:46

marcko wrote:

salve,
sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi passi nel mondo dell'gricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare.
Cordiali saluti
Marco

Ciao Marco,
esattamente in che zona ti trovi?

rispondi

RE: frutteto familiare

Scritto domenica 11 aprile 2010 - 17:16

sergiobio wrote:

marcko wrote:
salve,
sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi pasi nel mondo dell'agricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare.
Cordiali saluti
Marco

Ciao Marco,
esattamente in che zona ti trovi?

Ciao, mi trovo in zona Borgotaro.
Cordiali saluti
Marco

rispondi

RE: frutteto familiare

Scritto sabato 25 settembre 2010 - 22:16

marcko wrote:

salve,
sono Marco e abito in una zona dell'Appennino Tosco-emiliano, sui 600 mt, ho un piccolo appezzamento di terreno servito da acqua dove stò facendo i primi passi nel mondo dell'gricoltura. Avrei intenzione di impiantare un piccolo frutteto ad uso familiare che copra da giugno a ottobre il fabbisogno di frutta (mele, pere, albicocche, susine e sopratutto pesche). Ho già predisposto i buchi per le piante; il terreno è in lieve pendenza ben drenato friabile, sino a una quindicina di anni fa era seminato ad orto. Ho mantenuto la distanza di 2,5x2,5 tra una pianta e l'altra ora sto predisponendo l'impianto di irrigazione sottoterra il sito è soleggiato dalle 10 in poi fino al tramonto ed è riparato dai venti, vorrei se possibile, qualche consiglio sulle varietà, le piante (in totale sono sulla cinquantina) e dove posso andarle a comprare.
Cordiali saluti
Marco

Un buon assortimento di piante anche antiche si trova in provincia di Reggio Emilia, località Salvaterra: Vivai Piante e Fiori Maioli Piante S.r.l. a Casalgrande (tel 0522 840773). Ciao

rispondi