Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fertirrigazione

Fertilizzazione fogliare

Discussione avviata giovedì 30 aprile 2009 - 22:44 • viste: 4161 • risposte: 3

fertilizzazione fogliare

Scritto giovedì 30 aprile 2009 - 20:44

Un quesito: se procedo ad irrorazione fogliare con soluzione acquosa contenente solo il preparato di concimazione è buona norma impiegare anche un bagnante adesivante?
Il mio pensiero mi porta a raginare così: il bagnante adesivante mi "incolla" il principio alla foglia. Non è che così facendo viene vincolato anche all'assorbimento rapido nei tessuti fogliari?

rispondi

RE: fertilizzazione fogliare

Scritto giovedì 2 luglio 2009 - 15:56

Si spendono sempre tanti soldi per i trattamenti e talvolta l'adesivo o il bagnante non viene mai usato perchè si ritiene che non serva mentre esso è un prodotto molto importante che ti evita soppratuto il fenomeno del gocciolamento. Riguardo al tuo quesito la risposta è no, nel senso che il bagnante non interagisce con l'assorbimento puoi stare tranquillo.

rispondi

RE: fertilizzazione fogliare

Scritto martedì 25 agosto 2009 - 15:04

villa-marco wrote:

Un quesito: se procedo ad irrorazione fogliare con soluzione acquosa contenente solo il preparato di concimazione è buona norma impiegare anche un bagnante adesivante?
Il mio peniero mi porta a ragionare così: il bagnante adesivante mi "incolla" il principio alla foglia. Non è che così facendo viene vincolato anche all'assorbimento rapido nei tessuti fogliari?

Mi associo alle rassicurazioni di ciccill.

rispondi

RE: fertilizzazione fogliare

Scritto venerdì 8 gennaio 2010 - 12:25

villa-marco wrote:

Un quesito: se procedo ad irrorazione fogliare con soluzione acquosa contenente solo il preparato di concimazione è buona norma impiegare anche un bagnante adesivante?
Il mio peniero mi porta a ragionare così: il bagnante adesivante mi "incolla" il principio alla foglia. Non è che così facendo viene vincolato anche all'assorbimento rapido nei tessuti fogliari?

Scusate se dissento ma credo che più del fenomeno del gocciolamento il funzionamento si basi sulla rottura della tensione superficiale delle gocce in modo da far aderire meglio e più a lungo la soluzione, facilitandone quindi anche l'assorbimento stomatico.

rispondi