Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fruttiferi

Fertilizzante agrumi

Discussione avviata mercoledì 14 marzo 2012 - 11:55 • viste: 6939 • risposte: 3

Fertilizzante agrumi

Scritto mercoledì 14 marzo 2012 - 12:55

Buongiorno. Sono un nuovo utente e per la scelta dei fertilizzanti mi affido ai rivenditori locali. Ho dunque acquistato un sacco da 25 kg di SUPER ROBUR (confezione bianco-celeste) specificando che serve per aranci, limoni mandarini albicocche, ecc. Dalle caratteristiche che oggi ho letto sul sito della SCAM (che produce il fertilizzante), ho visto che gli agrumi non sono citati. Esiste invece il SUPER ROBUR S (confezione bianco-rossa) che elenca specificamente aranci, limoni, albicocche, ecc.
Non essendo pratico delle formule chimiche (entrambi sono Tipo di fertilizzante: Concimi organo minerali NPK), qualcuna sa dirmi se ho sbagliato acquisto o darmi consigli utili?
Grazie

rispondi

RE: Fertilizzante agrumi

Scritto sabato 17 marzo 2012 - 12:47

lupoalberto wrote:

Buongiorno. Sono un nuovo utente e per la scelta dei fertilizzanti mi affido ai rivenditori locali. Ho dunque acquistato un sacco da 25 kg di SUPER ROBUR (confezione bianco-celeste) specificando che serve per aranci, limoni mandarini albicocche, ecc. Dalle caratteristiche che oggi ho letto sul sito della SCAM (che produce il fertilizzante), ho visto che gli agrumi non sono citati. Esiste invece il SUPER ROBUR S (confezione bianco-rossa) che elenca specificamente aranci, limoni, albicocche, ecc.
Non essendo pratico delle formule chimiche (entrambi sono Tipo di fertilizzante: Concimi organo minerali NPK), qualcuna sa dirmi se ho sbagliato acquisto o darmi consigli utili?
Grazie
Non è questione di composizione del fertilizzante o di formule chimiche, non si tratta di insetticidi quindi non devono essere registrati per quella coltura. Dipende dal clima, dal tipo e dalla composizione del terreno, dal fatto se siano in vaso oppure in filari, sono tantissimi i fattori. In generale comunque il "Super Robur" essendo un organo-minerale (sia organico che chimico) risponde "bene" su una varietà colturale e di terreno abbastanza ampia, poi bisogna considerare anche se le piante in questione Le servono per produzione familiare o le coltiva in modo intensivo (vista la quantità non credo comunque). Per gli agrumi orientativamente comunque le quantità di nutrienti necessari è di 150 N 60 P e 100 K kg/ha, nel caso in questione 1000 kg/ha darebbero un quantitativo di macronutrienti pari a 150 N 50 P e 50 K.

rispondi

RE: Fertilizzante agrumi

Scritto lunedì 19 marzo 2012 - 08:20

Molte grazie della risposta e per il consiglio. La produzione è esclusivamente per uso familiare.
Buona settimana

rispondi

RE: Fertilizzante agrumi

Scritto mercoledì 21 marzo 2012 - 10:17

lupoalberto wrote:

Molte grazie della risposta e per il consiglio. La produzione è esclusivamente per uso familiare.
Buona settimana
Di nulla. Comunque potrebbe integrare quella mancanza di macronutrienti con un PK 10-40 (10 fosforo e 40 potassio) a fine estate/inizio autunno prima dell'inizio delle piogge se le è possibile oppure, al limite, con solfato o nitrato di potassio.

rispondi