Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa e nutrizione

farfalla dei gerani 2011

Discussione avviata venerdì 2 settembre 2011 - 12:33 • viste: 5151 • risposte: 5

farfalla dei gerani 2011

Scritto venerdì 2 settembre 2011 - 14:33

Buongiorno a tutti,
nei miei gerani ho il problema della Cacyeuris marshalli pur evendola trattata con i prodotti della COMPO, però non sono riuscita a risolvere il problema. Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni?
Grazie

rispondi

RE: farfalla dei gerani 2011

Scritto domenica 4 settembre 2011 - 10:28

luciafiori wrote:

Buongiorno a tutti,
nei miei gerani ho il problema della Cacyeuris marshalli pur evendola trattata con i prodotti della COMPO, però non sono riuscita a risolvere il problema. Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni?
Grazie


Se con prodotti insetticidi sistemici non hai ottenuto risultati positivi, puoi passare alla lotta biologica, utilizzando prodotti a base di Bacillus thuringensis var. kurstaki e Spinosad.

Trovo comunque strano che utilizzando insetticidi sistemici tipo Actara tu non abbia ottenuto i risultati sperati.

Ciao.

rispondi

RE: farfalla dei gerani 2011

Scritto lunedì 5 settembre 2011 - 14:23

Grazie del consiglio, comunque i trattamenti hanno avuto il loro effetto fino ad 1 mese fa, poi con l'arrivo del caldo africano ha fatto scoppiare l'infezione in modo tale da eliminare proprio la pianta del geranio. Ciò significa che nella prossima stagione devo integrare un altro prodotto per avere una totale copertura. Pensavo di usare ACTARA ma di aggiungere un adulticida: cosa ne pensi? Grazie se mi dai un consiglio

rispondi

RE: farfalla dei gerani 2011

Scritto lunedì 5 settembre 2011 - 18:53

luciafiori wrote:

Grazie del consiglio, comunque i trattamenti hanno avuto il loro effetto fino ad 1 mese fa, poi con l'arrivo del caldo africano ha fatto scoppiare l'infezione in modo tale da eliminare proprio la pianta del geranio. Ciò significa che nella prossima stagione devo integrare un altro prodotto per avere una totale copertura. Pensavo di usare ACTARA ma di aggiungere un adulticida: cosa ne pensi? Grazie se mi dai un consiglio

I danni di questo particolare parassita sono creati dalle larve, che erodono il fogliame e scavano gallerie all'interno dei fusticini. Gli adulti si nutrono di nettare di piante spontanee e coltivate (non arrecano danni).

Actara G (granulato) ha una persistenza di circa due mesi nel terriccio (questo naturalmente varia molto dalla frequenza delle irrigazioni), quindi per ottenere una copertura insetticida su tutto l'arco della stagione, si devono eseguire due interventi. Il granulato è facile da usare, ma specialmente evita di contaminare l’ambiente circostante, cosa che accade con l’utilizzo del prodotto da spruzzare.

Ciao.

rispondi

RE: farfalla dei gerani 2011

Scritto lunedì 5 settembre 2011 - 22:33

Grazie per quello che mi stai dicendo, ma di interventi radicali ne ho fatti ben 4 senza ottenere i risultati finali desiderati, perciò non è proprio reale quello che mi stai dicendo.
Grazie ancora per le risposte.

rispondi

RE: farfalla dei gerani 2011

Scritto martedì 6 settembre 2011 - 17:38

luciafiori wrote:

Grazie per quello che mi stai dicendo, ma di interventi radicali ne ho fatti ben 4 senza ottenere i risultati finali desiderati, perciò non è proprio reale quello che mi stai dicendo.
Grazie ancora per le risposte.

L'ACTARA è un adulticida, non capisco perchè tu chieda se abbinarlo con un adulticida... Se vuoi somministrare un prodotto di maggiore efficacia che sia comunque sistemico potresti provare con il DECIS ENERGY che oltre all'imidacloprid (Confidor) abbina la Deltametrina (Decis) piretroide di contatto\ingestione... Tanto per citare un altro prodotto... Per le larve di lepidotteri comunque i principali prodotti specifici sono: AFFIRM, ALVERDE, ALTACOR, LASER...
Il Bacillus T. è sempre valido se somministrato al momento e nel modo adeguato.

Saluti

rispondi