Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fruttiferi

Drupacee: mancanza di calcio nel terreno

Discussione avviata sabato 29 novembre 2014 - 19:28 • viste: 7257 • risposte: 3

Drupacee: mancanza di calcio nel terreno

Scritto sabato 29 novembre 2014 - 20:28

Salve a tutti,
ho un frutteto di drupacee e su tutti i frutti è apparsa la butteratura amara. Facendo le analisi al terreno ho scoperto una carenza di calcio. Volevo sapere se dando la calce idrata al terreno questo porta giovamnto o no alle piante? Oppure devo usare solo il chelato di calcio?
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

rispondi

RE: Drupacee: mancanza di calcio nel terreno

Scritto giovedì 5 novembre 2015 - 12:22

Salve,
di sicuro la calce idrata non fa male.
Il chelato di calcio è un buon prodotto, ma se utilizzato in sovradosaggio (può capitare di sbagliare la dose) tende a "scottare" un pò.
Un altro tipo di calcio ottimo è il ligninsolfonato di calcio (prodotto liquido al 15% di CaO) che può essere utilizzato sia fogliare sia in fertirrigazione.
Consiglio: un paio di fertirrigazioni in pre-fioritura e dopo 10-12 giorni con calcio da buoni risultati (sono i momenti di maggior assorbimento del calcio).
Altri "calci" che si trovano sono il nitrato di calcio (ma in terreni alcalini la parte di azoto nitrico si perde un pòOcchiolino ed il cloruro di calcio (che sconsiglio perchè apporta cloro che può dare problemi).

Saluti

rispondi

RE: Drupacee: mancanza di calcio nel terreno

Scritto giovedì 5 novembre 2015 - 20:43

Grazie per la sua risposta,
questo tipo di calcio che lei mi suggerisce si può usare anche in agricoltura biologica?

rispondi

RE: Drupacee: mancanza di calcio nel terreno

Scritto venerdì 6 novembre 2015 - 10:23

Purtroppo no, l'unico calcio ammesso in agricoltura biologica è il cloruro di calcio.

rispondi