Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture

Diserbo vigneto

Discussione avviata venerdì 26 novembre 2010 - 20:16 • viste: 15258 • risposte: 13

Diserbo vigneto

Scritto venerdì 26 novembre 2010 - 20:16

Salve,
ho un vigneto in zona Roma e vorrei fare il diserbo in questo periodo (appena il tempo lo consente) perchè mi hanno detto che in questa fase alcune erbacce sono più facili da eliminare.
Il prblema è che ho ancora le foglie (ingiallite) sulle piante e ho paura che l'erbicida possa essere assorbito dalle foglie.
Posso andare tranquillo? il prodotto che uso è a base di glisofate.
Grazie.

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto venerdì 18 febbraio 2011 - 07:14

cilindro wrote:

Salve,
ho un vigneto in zona Roma e vorrei fare il diserbo in questo periodo (appena il tempo lo consente) perchè mi hanno detto che in questa fase alcune erbacce sono più facili da eliminare.
Il prblema è che ho ancora le foglie (ingiallite) sulle piante e ho paura che l'erbicida possa essere assorbito dalle foglie.
Posso andare tranquillo? il prodotto che uso è a base di glisofate.
Grazie.?

Scusa il ritardo ma non è tanto che scrivo sul forum...
Secondo me il diserbo vigneto autunnale è fondamentale, a base glifosate o in aggiunta di residuali antigerminelli, in primavera quindi puoi anche non fare diserbi chimici e hai più tempo per quelli meccanici, visto che il sottofila resta pulito fino a Aprile inoltrato.
Le dosi di glifosate in autunno o primavera vanno a 1,5 lt/ha bagnando con 80/100 lt di acqua la fascia sottofila.

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto lunedì 7 marzo 2011 - 19:01

cesarecorazza wrote:

cilindro wrote:
Salve,
ho un vigneto in zona Roma e vorrei fare il diserbo in questo periodo (appena il tempo lo consente) perchè mi hanno detto che in questa fase alcune erbacce sono più facili da eliminare.
Il prblema è che ho ancora le foglie (ingiallite) sulle piante e ho paura che l'erbicida possa essere assorbito dalle foglie.
Posso andare tranquillo? il prodotto che uso è a base di glisofate.
Grazie.?

Scusa il ritardo ma non è tanto che scrivo sul forum...
Secondo me il diserbo vigneto autunnale è fondamentale, a base glifosate o in aggiunta di residuali antigerminelli, in primavera quindi puoi anche non fare diserbi chimici e hai più tempo per quelli meccanici, visto che il sottofila resta pulito fino a Aprile inoltrato.
Le dosi di glifosate in autunno o primavera vanno a 1,5 lt/ha bagnando con 80/100 lt di acqua la fascia sottofila.
ScioccatoCiao sono Marco;
nel diserbo vigneto l'ideale sarebbe usare del glufosinate ammonio, nome commerciale più conosciuto è BASTA della Bayer, è un diserbo che ti permette di eliminare tutte le infestanti presenti in questo momento ed ha una efficacia maggiore come permanenza rispetto al glifosate.

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto lunedì 7 marzo 2011 - 21:14

Ciao Marco, scusa ma non sono d'accordo....il Basta costa troppo (rapporto 1/4), è vietata la vendita attualmente,e il glifosate non brucia se usato con criterio, basta spollonare appena prima o subito dopo il passaggio, se proprio hai paura che danneggi vigneti giovani, ma fidati che su vigneti di già 4/5 anni non noti le differenza, prove di 25 anni nei miei 18 ettari di vigneto...fatti sulla mia pelle

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto mercoledì 16 marzo 2011 - 23:05

cesarecorazza wrote:

Ciao Marco, scusa ma non sono d'accordo....il Basta costa troppo (rapporto 1/4), è vietata la vendita attualmente,e il glifosate non brucia se usato con criterio, basta spollonare appena prima o subito dopo il passaggio, se proprio hai paura che danneggi vigneti giovani, ma fidati che su vigneti di già 4/5 anni non noti le differenza, prove di 25 anni nei miei 18 ettari di vigneto...fatti sulla mia pelle

In effetti Cesare ha ragione...il BASTA non è più in commercio e poi dissecca solo la parte aerea a differenza del glifosate che devitalizza anche la radice.
La soluzione strategica da adottare in questo periodo per una pulizia sotto il filare per 6-8 mesi è CHIKARA + glifosate.
Saluti.

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto giovedì 17 marzo 2011 - 07:03

ivandigiorgio wrote:

cesarecorazza wrote:
Ciao Marco, scusa ma non sono d'accordo....il Basta costa troppo (rapporto 1/4), è vietata la vendita attualmente,e il glifosate non brucia se usato con criterio, basta spollonare appena prima o subito dopo il passaggio, se proprio hai paura che danneggi vigneti giovani, ma fidati che su vigneti di già 4/5 anni non noti le differenza, prove di 25 anni nei miei 18 ettari di vigneto...fatti sulla mia pelle

In effetti Cesare ha ragione...il BASTA non è più in commercio e poi dissecca solo la parte aerea a differenza del glifosate che devitalizza anche la radice.
La soluzione strategica da adottare in questo periodo per una pulizia sotto il filare per 6-8 mesi è CHIKARA +
glifosate.
Saluti.


Giusto... Ma se sei ricco!
Altrimenti Stomp Aqua + glifosate

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto giovedì 17 marzo 2011 - 16:00

Purtroppo devo contraddirti:

Prodotto commerciale - Costo orientativo/Ha

Stomp Aqua € 40,80 - 51,00
Chikara 25 WG € 29,00 - 39,00

Tratto da "L'Informatore Agrario" n. 41/2010 Speciale diserbo fruttiferi e vite.Occhiolino

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto venerdì 18 marzo 2011 - 04:54

ivandigiorgio wrote:

Purtroppo devo contraddirti:

Prodotto commerciale - Costo orientativo/Ha

Stomp Aqua € 40,80 - 51,00
Chikara 25 WG € 29,00 - 39,00

Tratto da "L'Informatore Agrario" n. 41/2010 Speciale diserbo fruttiferi e vite.Occhiolino

Scusa se insisto Stomp Aqua € 10,65 al kg
... Tratto dal mio portafoglio!

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto venerdì 18 marzo 2011 - 05:02

cesarecorazza wrote:

ivandigiorgio wrote:
Purtroppo devo contraddirti:

Prodotto commerciale - Costo orientativo/Ha

Stomp Aqua € 40,80 - 51,00
Chikara 25 WG € 29,00 - 39,00

Tratto da "L'Informatore Agrario" n. 41/2010 Speciale diserbo fruttiferi e vite.Occhiolino

Scusa se insisto Stomp Aqua € 10,65 al kg
... Tratto dal mio portafoglio!

Dimenticavo che ne usi 0,9 lt ettaro in sottofila

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto mercoledì 23 marzo 2011 - 20:23

cesarecorazza wrote:

cesarecorazza wrote:
ivandigiorgio wrote:
Purtroppo devo contraddirti:

Prodotto commerciale - Costo orientativo/Ha

Stomp Aqua € 40,80 - 51,00
Chikara 25 WG € 29,00 - 39,00

Tratto da "L'Informatore Agrario" n. 41/2010 Speciale diserbo fruttiferi e vite.Occhiolino

Scusa se insisto Stomp Aqua € 10,65 al kg
... Tratto dal mio portafoglio!

Dimenticavo che ne usi 0,9 lt ettaro in sottofila

Comunque sia parliamo di due prodotti diversi: lo STOMP è efficace solo verso alcune infestanti annuali, il CHIKARA anche contro quelle difficili. Inoltre la persistenza d'azione del Chikara è nettamente superiore.

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto lunedì 28 marzo 2011 - 11:02

ivandigiorgio wrote:

cesarecorazza wrote:
cesarecorazza wrote:
ivandigiorgio wrote:
Purtroppo devo contraddirti:

Prodotto commerciale - Costo orientativo/Ha

Stomp Aqua € 40,80 - 51,00
Chikara 25 WG € 29,00 - 39,00

Tratto da "L'Informatore Agrario" n. 41/2010 Speciale diserbo fruttiferi e vite.Occhiolino

Scusa se insisto Stomp Aqua € 10,65 al kg
... Tratto dal mio portafoglio!

Dimenticavo che ne usi 0,9 lt ettaro in sottofila

Comunque sia parliamo di due prodotti diversi: lo STOMP è efficace solo verso alcune infestanti annuali, il CHIKARA anche contro quelle difficili. Inoltre la persistenza d'azione del Chikara è nettamente superiore.


Salve, non so dove li comprate i diserbi elencati ma qua da me costano sensibilmente meno...se avete bisogno contattatemi, vi faccio un'offerta, dello SPOTLIGHT invece che mi dite???

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto lunedì 28 marzo 2011 - 16:59

Salve, certo che si accettano sempre volentieri dei confronti!!
Di questo diserbo di cui parli non so nulla...
Attendo news
cesare@lodicorazza.com

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto lunedì 28 marzo 2011 - 22:37

cesarecorazza wrote:

Salve, certo che si accettano sempre volentieri dei confronti!!
Di questo diserbo di cui parli non so nulla...
Attendo news
cesare@lodicorazza.com

Ciao a tutti, anche io sono interessato ai prezzi visto il ricavo nei vigneti... Bisogna guardarsi intorno e chiedere a tutti per starci dentro con i costi.
Fatemi sapere il prezzo di Chikara e Spotligt
antonio.buonafede@libero.it

rispondi

RE: Diserbo vigneto

Scritto venerdì 11 novembre 2011 - 18:07

anbufe wrote:

cesarecorazza wrote:
Salve, certo che si accettano sempre volentieri dei confronti!!
Di questo diserbo di cui parli non so nulla...
Attendo news
cesare@lodicorazza.com

Ciao a tutti, anche io sono interessato ai prezzi visto il ricavo nei vigneti... Bisogna guardarsi intorno e chiedere a tutti per starci dentro con i costi.
Fatemi sapere il prezzo di Chikara e Spotligt
antonio.buonafede@libero.it

Esclamazione
Salve Antonio, con certezza posso dirti che il prezzo del Chikara è di € 39,50; mentre Spotlight Plus costa € 44,00
(IVA 10 % esclusa)
salvatore.quarta@vodafone.it

rispondi