Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture

Diserbo Lolium

Discussione avviata lunedì 12 maggio 2014 - 16:21 • viste: 7256 • risposte: 2

Diserbo Lolium

Scritto lunedì 12 maggio 2014 - 18:21

Salve,
sapete che per il secondo anno consecutivo non raccolgo a causa del Lolium?
Prima rape da seme, quest´anno addirittura grano.
Ormai ho compreso che quell´appezzamento è da recuperare, ma vorrei che qualcuno mi consigliasse un buon prodotto contro questa infestante.
Tra l´altro, colgo l’occasione per dire che sul grano ho sempre utilizato Atlantis + 1 litro di Desormone con ottimi risultati, quest´anno Atlantis + 2 litri di Tecnocontrol, un 2,4d, con risultati pessimi ovunque sia su graminacee che dicotiledoni. Qualcuno mi ha detto che le due cose possono infastidirsi a vicenda o forse ho sbagliato dosaggio... Voi che dite?Triste

rispondi

RE: Diserbo Lolium

Scritto martedì 27 maggio 2014 - 09:52

Se l'anno prossimo hai possibilità di seminare mais, prepara anticipatamente il terreno (almeno 5-6 settimane prima della semina). Normalmente con questa "falsa semina" il loietto cresce, e la tentazione di rilavorare il terreno è forte. Semina direttamente, senza ulteriori lavorazioni, appena il mais emerge il loietto dovrebbe essere un pò più sviluppato e un diserbo con LUMAX a 3,5 l/Ha dovrebbe pulire la coltura da tutta una serie di infestanti tra cui il loietto.
In alternativa, puoi provare con GLIPHOSATE sul ricaccio dopo la raccolta del grano: io ho usato (a bassi volumi d'acqua, max 130 l/Ha) 1-2 l/Ha di ROUNDUP 460 con 30 ml/hl di olio (EKO OIL), 30 ml/hl di ETRAVON e 30-50 ml/hl di acidificante (a seconda della marca di quest'ultimo; con l'acqua che uso di solito servono circa 40 ml/hl di CIFOVIR, con altri prodotti il viraggio di colore della soluzione è variabile). Questa strategia, però, non ha ottenuto un risultato pari al controllo nel mais.

rispondi

RE: Diserbo Lolium

Scritto mercoledì 28 maggio 2014 - 09:02

Il Lolium è un infestante molto forte dal mio punto di vista. Comunque con il diserbo sul grano ho avuto modo di 'pulire' i terreni dalle infestanti. Fin quando ho usato l'Atlantis non ho mai avuto buoni risultati, però sono cinque anni che ho alternato l'Axial (monocotiledonicida) con i vari diserbanti a foglia larga tipo il Columbus(quest'anno), l'anno scorso invece e quelli precedenti ho usato il Floramix che è un diserbante cross spectrum con cui ho ottenuto un'ottimo controllo su tutti i tipi di infestanti. E' quest'ultimo che ti consiglio, alla dose di 125 g/Ha, e in miscela a 1 lt/Ha di Ariane II. io ho avuto degli ottimi risultati. Idea

rispondi