Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Difesa da carpocapsa del melo

Discussione avviata mercoledì 12 settembre 2012 - 16:12 • viste: 7618 • risposte: 4

Difesa da carpocapsa del melo

Scritto mercoledì 12 settembre 2012 - 18:12

Grazie a chi mi vorra ascoltare, ho un grosso problema, sono due anni che non riesco a raccogliere mele esenti da carpocapsa, nonostante faccia trattamenti con insetticidi pre e post fioritura con Decis, Reldan 22 e Nuprid 200 SL. In passato non ho mai avuto problemi di questo tipo, sono molto demoralizzato perchè non so più come fare. Faccio trattamenti due volte pre fioritura e alla perdita di petali faccio ancora due trattamenti alla distanza di una settimana sempre nel tardo pomeriggio .

Cordialmente OSVALDO.

rispondi

RE: Difesa da carpocapsa del melo

Scritto giovedì 13 settembre 2012 - 22:32

Io avrei del materiale informativo da mandarti però mi dovtresti mandare la tua e-amil. I trattamenti insetticidi devono essere eseguiti quando le uova della carpocapsa sono schiuse, utilizzando insetticidi ovo-larvicidi.

rispondi

RE: Difesa da carpocapsa del melo

Scritto venerdì 14 settembre 2012 - 19:19

Grazie per essersi impegnato, la mia mail è osvaldo.merlo@yahoo.it

Cordialmente OSVALDO.

rispondi

RE: Difesa da carpocapsa del melo

Scritto sabato 22 settembre 2012 - 09:41

Non si può certo trattare così, quando si vuole...

Bisogna sapere quando c'è il picco di volo dell'adulto e vedere l'uovo sulle meleArrabbiato

rispondi

RE: Difesa da carpocapsa del melo

Scritto martedì 25 settembre 2012 - 16:09

osvaldo.merlo wrote:

Grazie a chi mi vorra ascoltare, ho un grosso problema, sono due anni che non riesco a raccogliere mele esenti da carpocapsa, nonostante faccia trattamenti con insetticidi pre e post fioritura con Decis, Reldan 22 e Nuprid 200 SL. In passato non ho mai avuto problemi di questo tipo, sono molto demoralizzato perchè non so più come fare. Faccio trattamenti due volte pre fioritura e alla perdita di petali faccio ancora due trattamenti alla distanza di una settimana sempre nel tardo pomeriggio .

Cordialmente OSVALDO.

Ciao Osvaldo, per controllare la carpocapsa bisogna seguire alcuni accorgimenti. Probabilmente chi ha risposto prima di me ti ha già mandato del materiale interessante, comunque, occorre colpire l'insetto quando è più debole, ossia nel momendo dell'ovodeposizione o quando stanno per nascere le larve. Una volta che le larve sono dentro il frutto, non c'è più niente da fare.
Per questo esistono le trappole per monitorare il volo e prodotti specifici che hanno attività ovicida o larvicida o ovo-larvicida.
Vedrai che l'anno prossimo andrà meglio !Occhiolino

rispondi