Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

cos'ha il mio arancio?

Discussione avviata sabato 12 novembre 2011 - 16:08 • viste: 2452 • risposte: 3

cos'ha il mio arancio?

Scritto sabato 12 novembre 2011 - 17:08

Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella

rispondi

RE: cos'ha il mio arancio?

Scritto domenica 13 novembre 2011 - 20:25

mauro58 wrote:

Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella

Salve, il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie, la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti, essendo piccolo, a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool

rispondi

RE: cos'ha il mio arancio?

Scritto lunedì 14 novembre 2011 - 12:42

vale66 wrote:

mauro58 wrote:
ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza saper cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. un grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella
Salve , il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie , la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti ,essendo piccolo , a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, lo farò immediatamente!Felice

rispondi

RE: cos'ha il mio arancio?

Scritto martedì 15 novembre 2011 - 13:24

mauro58 wrote:

vale66 wrote:
mauro58 wrote:
Ho un piccolo arancio in vaso e da un mese circa ha una strana "muffetta appiccicaticcia bianca" nella pagina inferiore delle foglie ed anche sui rami. Alcune foglie poi stanno diventando nere. Senza sapere cos'è ho dato comunque alla pianta della poltiglia bordolese. Ma vorrei sapere comunque di cosa si tratta. Un grazie a chi vorrà rispondermi
Antonella
Salve, il tuo arancio è stato colpito dalla cocciniglia che succhiando la linfa delle foglie, la espelle producendo la fumaggine che tu vedi. Puoi dare dell'olio bianco più insetticida anticocciniglia, o puoi divertirti, essendo piccolo, a pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool


Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, lo farò immediatamente!Felice


Penso che più che cocciniglia sia l'aleurodide degli agrumi

rispondi