Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Cos'è l'allupatura?

Discussione avviata venerdì 19 dicembre 2008 - 18:22 • viste: 8143 • risposte: 4

Cos'è l'allupatura ?

Scritto venerdì 19 dicembre 2008 - 18:22

Salve,
mi sapete dire cos'è l'allupatura degli agrumi?
Sto distribuendo la poltiglia bordolese nel mio frutteto. Quante volte la devo dare in questo periodo?
Naturalmente nel rispetto delle piante degli animali e della terra.

rispondi

RE: Cos'è l'allupatura ?

Scritto giovedì 25 dicembre 2008 - 15:59

mi sapete dire cos'è l'allupatura degli agrumi?

slupatura...trattasi della eliminazione delle parti morte di una pianta,in genere a seguito di attacchi fungini che causano la carie del legno.Si mete a nudo la parte sana e la si ricopre con mastici protettivi,magari dopo aver trattato con prodotti fungicidi o fungistatici.

hai coniato un termine nuovo....

rispondi

RE: Cos'è l'allupatura ?

Scritto sabato 27 dicembre 2008 - 19:29

robertachapelle wrote:

Salve,
mi sapete dire cos'è l'allupatura degli agrumi?
Sto distribuendo la poltiglia bordolese nel mio frutteto. Quante volte la devo dare in questo periodo?
Naturalmente el rispetto delle piante, degli animali e della terra.

Salve,
la malattia in questione viene definita carie del legno. la malattia è a carico del tessuto legnoso dove si sviluppa un marciume secco con colorazione biancastra o bruna. Per la difesa bisogna evitare qualunque tipo di lesione alla pianta; disinfettare e ricoprire con mastici le superfici risultanti da tagli di potatura; risanare le piante colpite in stadio iniziale asportando il legno cariato (SLUPATURA) occludendo poi la ferita, previa disinfezione, con mastice.

rispondi

RE: Cos'è l'allupatura ?

Scritto sabato 27 dicembre 2008 - 21:07

Mi son fidato del vocabolario...
A volte mi scordo che certi termini tecnici non sono riportati... Mi ricordavo solo la cura...
Chiedo scusa!

rispondi

RE: Cos'è l'allupatura ?

Scritto domenica 28 dicembre 2008 - 10:08

Salve,
Sign. Agrgiorgio non c'è nulla di che scusarsi. Solo che io ho dato la definizione tecnica della malattia poichè sono 1/2 perito agrario e inoltre ho esperienza sulla carie del legno poichè soo coltivatore di olivi da olio e sugli olivi questa malattia è diffusa.

rispondi