Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Consiglio per nuova attività

Discussione avviata mercoledì 11 giugno 2014 - 15:52 • viste: 8628 • risposte: 9

Consiglio per nuova attività

Scritto mercoledì 11 giugno 2014 - 17:52

Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum.
Vorrei che qualcuno mi desse un consiglio oppure mi fornisse qualche idea.
Sono in possesso di un terreno di 1.90 ettari. Collinare, regione Marche.
Cosa posso farci? Nelle vicinanze tra l'altro si produce parecchio vino.

Che ne dite? Potrebbe rendermi qualcosa?
Rastrello

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto lunedì 30 giugno 2014 - 15:28

Buon giorno,
sono uno studente di agraria; posso consigliarle di coltivare un vigneto che produca un vino tipico della sua zona. Così facendo potrà avere un guadagno superiore al classico vino, (che ormai non ha più valore economico sufficiente ad armortizzare le proprie spese).
Inoltre le potrei consigliare, magari acculturandosi di piú nell'ambito vinicolo, a ingrandire la sua piccola azienda agricola, che a sua volta potrá trarre un profitto piú elevato, ed essere fiero del suo vino denominato DOC.
Le faccio fin da ora i miei più sinceri auguri, per l'avvio dell'azienda, sperando che in agricoltura ci siano più fondi.
Ciao

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto martedì 1 luglio 2014 - 13:26

Grazie di cuore per il tuo incoraggiamento. Il fatto è che vorrei trovare un’alternativa alla mia vita attuale. Ho l'esempio di un mio nonno il quale, al momento di andare in pensione ha comprato un pezzetto di terra ed è praticamente rinato. Io vorrei fare lo stesso ma senza aspettare la pensione. E' da poco che cerco, ho trovato un pezzo di terra di tre ettari con un rudere da ristrutturare. Ho pensato che potrei coltivare ortaggi e allevare conigli e altri animali da cortile. Che ne pensi? Ho anche letto di mercati a filiera corta…
Ciao

rispondi