Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Consiglio per nuova attività

Discussione avviata mercoledì 11 giugno 2014 - 15:52 • viste: 8628 • risposte: 9

Consiglio per nuova attività

Scritto mercoledì 11 giugno 2014 - 17:52

Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum.
Vorrei che qualcuno mi desse un consiglio oppure mi fornisse qualche idea.
Sono in possesso di un terreno di 1.90 ettari. Collinare, regione Marche.
Cosa posso farci? Nelle vicinanze tra l'altro si produce parecchio vino.

Che ne dite? Potrebbe rendermi qualcosa?
Rastrello

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto lunedì 30 giugno 2014 - 15:28

Buon giorno,
sono uno studente di agraria; posso consigliarle di coltivare un vigneto che produca un vino tipico della sua zona. Così facendo potrà avere un guadagno superiore al classico vino, (che ormai non ha più valore economico sufficiente ad armortizzare le proprie spese).
Inoltre le potrei consigliare, magari acculturandosi di piú nell'ambito vinicolo, a ingrandire la sua piccola azienda agricola, che a sua volta potrá trarre un profitto piú elevato, ed essere fiero del suo vino denominato DOC.
Le faccio fin da ora i miei più sinceri auguri, per l'avvio dell'azienda, sperando che in agricoltura ci siano più fondi.
Ciao

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto martedì 1 luglio 2014 - 13:26

Grazie di cuore per il tuo incoraggiamento. Il fatto è che vorrei trovare un’alternativa alla mia vita attuale. Ho l'esempio di un mio nonno il quale, al momento di andare in pensione ha comprato un pezzetto di terra ed è praticamente rinato. Io vorrei fare lo stesso ma senza aspettare la pensione. E' da poco che cerco, ho trovato un pezzo di terra di tre ettari con un rudere da ristrutturare. Ho pensato che potrei coltivare ortaggi e allevare conigli e altri animali da cortile. Che ne pensi? Ho anche letto di mercati a filiera corta…
Ciao

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto martedì 1 luglio 2014 - 16:14

Si, potrebbe essere un'idea. Le consiglio di cercare di allevare gli animali a livello familiare ma come azienda biologica. Per gli ortaggi invece le consiglierei di stare molto attento alle caratteristiche del terreno e ai vari probabili problemi relativi alla siccità. Se vorrà altri consigli mi scriva, io appena posso le rispondo con molto piacere.
Saluti

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto giovedì 3 luglio 2014 - 21:40

Ciao, grazie ancora per i consigli.

Ma come faccio ad essere sicuro che la terra che compro non sia una... ‘fregatura’?

Per esempio come faccio a giudicare il tipo di terreno, se va bene per la coltivazione della vite piuttosto che per gli ortaggi o per altre cose.
C'è un modo? Oppure di chi mi potrei fidare?

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto venerdì 11 luglio 2014 - 16:13

Buon giorno,
mi scusi se non le ho risposto subito ma ero impegnato.

Per sapere se il terreno è idoneo alle sue colture si può provvedere in due diversi modi:
- capire cosa si coltivava prima, anche se il terreno si presenta incolto;
- chiedere un aiuto a un perito agrario o a qualche studente in materia "se lo si conosce".
Io non potendo sapere la sua preparazione e non sapendo di preciso dove si trova il terreno le consiglio di rivolgersi a un esperto in agricoltura.
Non si preoccupi della spesa perchè è tutto a suo vantaggio.
Ciao

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto giovedì 24 luglio 2014 - 12:33

Le consiglio la realizzazione di un bambuseto.

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto sabato 6 settembre 2014 - 23:54

Buona sera,
rappresento il consorzio Bambù Italia che incentiva la coltivazione del BAMBU' PREGIATO con bassi costi e ottimi ritorni economici. Nelle Marche vi sono già terreni coltivati a bambù e quindi ha clima e terreni adatti. Mi Contatti pure al 327 4557852, le fornirò ulteriori info dettagliate.
Giuseppe di Canosa.
Non sottovaluti questa opportunità

rispondi

ulteriori info sulla coltivazione del bambù,

Scritto lunedì 3 novembre 2014 - 09:30

dicanosagiuseppe wrote:

Buona sera,
rappresento il consorzio Bambù Italia che incentiva la coltivazione del BAMBU' PREGIATO con bassi costi e ottimi ritorni economici. Nelle Marche vi sono già terreni coltivati a bambù e quindi ha clima e terreni adatti. Mi Contatti pure al 327 4557852, le fornirò ulteriori info dettagliate.
Giuseppe di Canosa.
Non sottovaluti questa opportunità

Buongiorno,
vorrei maggiori informazioni sulla coltivazione del bambù, ho 4 ettari di terreno irriguo nelle Marche e vi è la possibilità di coltivarlo a bambù.
Il mio contatto è 320/9211717.
La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.

Mario

rispondi

RE: Consiglio per nuova attività

Scritto martedì 18 novembre 2014 - 10:31

dicanosagiuseppe wrote:

Buona sera,
rappresento il consorzio Bambù Italia che incentiva la coltivazione del BAMBU' PREGIATO con bassi costi e ottimi ritorni economici. Nelle Marche vi sono già terreni coltivati a bambù e quindi ha clima e terreni adatti. Mi Contatti pure al 327 4557852, le fornirò ulteriori info dettagliate.
Giuseppe di Canosa.
Non sottovaluti questa opportunità

Buongiorno mi chiamo Patrizio Soresi e sono interessato alla coltivazione del bambù quindi vorrei avere informazioni sia sulla coltivazione che sulla commercializzazione e vendita.
Grazie
Posso essere contattato all'indirizzo "amico2060@gmail.com"

rispondi