Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Ortaggi

concime

Discussione avviata martedì 2 ottobre 2012 - 10:47 • viste: 2859 • risposte: 7

concime

Scritto martedì 2 ottobre 2012 - 12:47

Qualcuno conosce un concime buono che abbia tutto questo: ferro, magnesio, rame, zinco, zolfo, cloro, calcio, boro, fosforo, potassio, azoto?
Grazie

rispondi

RE: concime

Scritto martedì 2 ottobre 2012 - 20:37

Ciao, tutti i macro e microelementi che menzioni tutti assieme è un pò difficile, anche perchè alcuni tra di loro non sono compatibili, come ad esempio fosforo e calcio.

rispondi

RE: concime

Scritto martedì 2 ottobre 2012 - 23:07

E un concime buono?

rispondi

RE: concime

Scritto giovedì 4 ottobre 2012 - 15:54

Ciao,
ma un concime per cosa e da dare quando?
E' difficile consigliare generalizzando...

rispondi

RE: concime

Scritto venerdì 5 ottobre 2012 - 15:59

Dovresti essere più preciso: per quale coltura ti serve? In quale si trova tale coltura? Puoi fertirrigare? Hai fatto analisi chimiche del terrreno?

rispondi

RE: concime

Scritto venerdì 5 ottobre 2012 - 18:12

Io ho un piccolo orticello e vorrei un concime da distribuire prima di piantare. Ho distribuito letame di pecora ma lo sviluppo procede molto lento (per insalate, broccoli, ecc.). Durante il giorno l'orto prende poco sole.
Ho comprato il nitrato ammonico ma non lo so usare: tu sai darmi qualche spiegazione?
Grazie

rispondi

RE: concime

Scritto lunedì 8 ottobre 2012 - 14:38

Se ancora devi piantare il nitrato non ti serve, puoi preparare il terreno con un concime a base di fosforo per favorire l'attecchimento e la radicazione (Grinver P49 di Cifo). Con il nitrato di ammonio potresti spingere i broccoli o altri frutti, ma in fase di ingrossamento dei frutti stessi. Puoi usarlo tal quale o disciolto nell'acqua.

rispondi

RE: concime

Scritto lunedì 8 ottobre 2012 - 17:04

Grazie ma non ho capito bene. In un pezzo d'orto ho già piantato broccoli: uso il nitrato ammonico ma senza risultati, come mai? Io ho sentito dire che è il migliore...

rispondi