Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione del terreno

concimazione mais

Discussione avviata mercoledì 16 novembre 2011 - 09:58 • viste: 8214 • risposte: 2

concimazione mais

Scritto mercoledì 16 novembre 2011 - 10:58

Buon giorno a tutti! mi sn appena iscritto... per quanto riguarda la concimazione del mais, fino allo scorso anno ho usato in presemina 150Kg/ha di cloruro di potassio, in semina 240Kg/ha di 18-46 e in copertura circa 350Kg/ha di urea... per cercare di contenere i costi mi sto interessando ai microgranulati tipo UMOSTAR ZN... il problema è che non so come fare il calcolo delle unità... secondo la scheda tecnica sn sufficienti 40Kg/ha.... ma a me sembrano pochini... cosa ne pensate? in caso li posso abbinare con un concime alla semina che contenga anche K? tipo il 8-24-24 o 15-15-15... e in che quantità? premetto che i terreni non sono irrigui e difficilmente si riesce a superare 120 q/ha di produzione...(sn in provincia di Udine...)
grazie per le risposte e i consigli che riuscirete a darmi...!!!Felice

rispondi

RE: concimazione mais

Scritto martedì 13 dicembre 2011 - 15:39

buongiorno,
i concimi tipo "Umostar" e "Umostar ZN", sono definiti "starter", cioè servono per la fase di partenza del mais, sono consigliabili se si fanno semine "anticipate", in un periodo in cui le temperature sono + basse, ma al livello di unità fertilizzanti non sostituiscono il 18/46.
Visto l'aumento esponenziale dei concimi, soprattutto 18/46 e Cloruro K 60%, ti consiglio una concimazione di fondo con del SuperAlba o Agreste della Scam alla dose di 4-5 q.li x Ha, e Urea 6-7 q.li x Ha in due riprese, mandi Marco.

rispondi

RE: concimazione mais

Scritto mercoledì 14 dicembre 2011 - 11:50

Buon giorno duca 73, grazie molto per la risposta. mandi mandi

rispondi