Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Discussione avviata martedì 20 settembre 2016 - 14:35 • viste: 7145 • risposte: 17

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto martedì 20 settembre 2016 - 16:35

Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni su come difendere patate e pomodoro dalla peronospora, attualmente su consiglio del negoziante dove mi fornisco uso il curzate rwg, pero riscontro scarsi risultati per non dire nulli. Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto venerdì 23 settembre 2016 - 16:40

Buona sera!
Lei ha il patentino?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto venerdì 23 settembre 2016 - 17:04

Si Felice

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto venerdì 23 settembre 2016 - 20:03

Se ha il patentino di prodotti validi ce ne sono molti.
Le patate che varietà sono? In che fase di sviluppo si trovano entrambe le colture? In che zona ha l'azienda agricola?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto venerdì 23 settembre 2016 - 20:16

La varietà é Agria, attualmente ho finito con la raccolta. Era giusto un’informazione per il prossimo anno. La zona in cui ho l'azienda é Aspromonte; calcoli che mi trovo sui 1000 metri di altezza quindi la peronospora è causata dalle temperature un pò bassine e della troppa umidità colpisce abbondantemente...

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 09:08

Io ho una rivendita ad Avezzano (Fucino) e quindi abbiamo un clima simile.
L'Agria è una varietà molto resistente alla peronospora ma molto sensibile all'Alternaria e non sempre l'agricoltore riesce a cogliere la differenza.
Comunque trattando solo con rame e cimoxanil è molto difficile tenerla sotto controllo.
La gestione della Peronospora parte dalla concimazione… Che concime usa e a che dose?
Che tipo di irrigazione adotta?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 09:13

Su 3 quintali di concime la suddivido in 200 kg di perfosfato, 50 kg di solfato ammonico e 50 nitrato ammonico; irrigo a pioggia...

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 09:17

La concimazione non mi piace! Mi può dire che tipo di terreno è, la rotazione che fa, quanti ettari ha e la resa ad ettaro?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 09:32

Guardi, ho sui 5 ettari; la resa a ettaro se non colpita da peronospora e al 15-25%, il terreno è molto scuro e fertile. Lei che tipo di concimazione e trattamenti antiperonosporici mi consiglierebbe?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 10:08

Non ho capito quanti quintali ad ettaro raccoglie in media.

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 10:46

300 quintali a ettaro.

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 11:27

Deve puntare a produrre almeno 400 quintali, anche se usa seme riprodotto.
Le consiglio come concimazione di fondo 10 ql/Ha di un ottimo ternario da solfato, ancora meglio se mistorganico (io le consiglio il Diablo dell'Unimer) e in copertura 2ql/Ha di ternario + 1 ql/Ha di azotato a lenta cessione (2 ql di Diablo + 1 ql di Super Azotec N32, sempre dell’Unimer).
Riguardo ai trattamenti le consiglio all'inizio sistemici (Fantic M NC della Gowan che è Benalaxil-M + Mancozeb) poi prodotti di copertura a base di Dimetomorf + Cimoxanil puro (trattamento ottimo risulta il Presidium One (Dimetomorf + Zoxamide) della Gowan + 250 grammi di Cimoxanil al 45 % (Sarmox 45 DG) al quale aggiungere del Difenoconazolo (Sponsor), all’occorrenza, per controllare l'Alternaria.
Di prodotti validi ce ne sono moltissimi ma i principi attivi migliori sono Cimoxanil e Dimetomorf che vanno sempre distribuiti abbinati ad altri di copertura.
Comunque deve sempre leggere le indicazioni e le prescrizioni riportate in etichetta in quanto molti prodotti hanno un numero max di trattamenti all'anno.

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 13:32

La ringrazio per l’aiuto datomi. Un’ultima domanda: cosa ne pensa del Volare della Bayer? Sarebbe una buona alternativa al Cimoxanil?

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 13:48

A me il Volare non piace e comunque il Cimoxanil va messo ad ogni trattamento quando ci sono le condizioni per lo sviluppo della malattia e non in alternativa ad altri trattamenti.
Ricordarsi sempre di trattare prima e dopo l'irrigazione.
Saluti

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 14:03

Il consiglio che le do è di affidarsi ad un tecnico serio e preparato (va bene anche quello di un rivenditore di fiducia) che si assuma delle responsabilità in modo tale da garantirgli sempre ottime produzioni di qualità, anche negli anni di forti attacchi visto che spesso sono quelli dove si riesce a vendere il prodotto a prezzi più elevati.
Io le ho dato delle indicazioni di massima ma solo andando almeno una volta a settimana in campo durante la coltivazione le riuscirei a garantire ottimi risultati.

rispondi

Come difendere patate e pomodoro da peronospora?

Scritto sabato 24 settembre 2016 - 14:04

La ringrazio di cuore. Molto felice

rispondi

RE: Come difendere pomodoro da peronospora?

Scritto giovedì 10 novembre 2016 - 21:46

Ciao,
dovresti fare due trattamenti: uno radicale e uno via fogliare.
Per quello radicale puoi usare Ridomil Gold; per quello fogliare puoi utilizzare Curzate Folio Gold magnesio attivato e puoi aggiungere anche l’Iprodione.
Prova e fammi sapere.

rispondi

Grazie!

Scritto lunedì 14 novembre 2016 - 14:03

vincenzocsharp wrote:

Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni su come difendere patate e pomodoro dalla peronospora, attualmente su consiglio del negoziante dove mi fornisco uso il curzate rwg, pero riscontro scarsi risultati per non dire nulli. Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.
Pure io avevo lo stesso dubbio, i vostri consigli sono stati utili pure a me, grazie mille!

rispondi