Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Cicatrizzante

Discussione avviata martedì 10 novembre 2009 - 19:15 • viste: 8778 • risposte: 6

Cicatrizzante

Scritto martedì 10 novembre 2009 - 19:15

Buonasera a tutti, vorrei parlare di cicatrizzanti; sò che la Cifo e la Kollant ne producono di buoni, io uso quello della Kollant "rinforzato" con un pò di Iperion, ma un operaio della forestale mi h informato che usano un impasto di Vinavil, calce idrata e rame. Dato che i cicatrizzanti citati sopra hanno della resina sintetica, questo artigianale non dovrebbe far male... Secondo Voi? Quale mi consigliate?
Grazie

BuonaserataFelice

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto venerdì 13 novembre 2009 - 19:01

daniele_nicky83 wrote:

Buonasera a tutti, vorrei parlare di cicatrizzanti; sò che la Cifo e la Kollant ne producono di buoni, io uso quello della Kollant "rinforzato" con un pò di Iperion, ma un opeaio della forestale mi ha informato che usano un impasto di Vinavil, calce idrata e rame. Dato che i cicatrizzanti citati sopra hanno della resina sintetica, questo artigianale non dovrebbe far male... Secondo Voi? Quale mi consigliate?
Grazie
BuonaserataFelice

ottimo consiglio, si può anche usare olio di lino cotto impastato con ossicloruro di rame, il compito dei prodotti è impedire la penetrazioni dei patogeni nella ferita (a questo compito serve il rame) e non fare seccare il taglio in modo di facilitare la formasione del callo e che non si creino delle spaccature dove, entrando l'acqua favorirebbe l'allupatura e per questo serve il vinavil o l'olio di lino.
Tomaso

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto sabato 16 aprile 2011 - 09:31

Salve
Sono d'accordo con l'operaio della forestale.
Usa il vinavil con il 20% di rame.
Ciao da Rosegarden

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto martedì 19 luglio 2011 - 22:02

daniele_nicky83 wrote:

Buonasera a tutti, vorrei parlare di cicatrizzanti; sò che la Cifo e la Kollant ne producono di buoni, io uso quello della Kollant "rinforzato" con un pò di Iperion, ma un operaio della forestale mi h informato che usano un impasto di Vinavil, calce idrata e rame. Dato che i cicatrizzanti citati sopra hanno della resina sintetica, questo artigianale non dovrebbe far male... Secondo Voi? Quale mi consigliate?
Grazie

BuonaserataFelice

Io uso una miscela con mastice (Arbocol), Topas, rame tetraramico. Non usare il Vinavil perchè cola per terra e si secca lasciandoti una copertura minima. Se fai dei tagli di potatura grossi ripassali due volte,vedrai che non ti sbagli. Fammi sapere...

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto mercoledì 3 agosto 2011 - 17:55

daniele_nicky83 wrote:

Buonasera a tutti, vorrei parlare di cicatrizzanti; sò che la Cifo e la Kollant ne producono di buoni, io uso quello della Kollant "rinforzato" con un pò di Iperion, ma un operaio della forestale mi h informato che usano un impasto di Vinavil, calce idrata e rame. Dato che i cicatrizzanti citati sopra hanno della resina sintetica, questo artigianale non dovrebbe far male... Secondo Voi? Quale mi consigliate?
Grazie

BuonaserataFelice


Ciao, il mio consiglio è quello di usare il cicatrizzante della Cifo "Cicatrin" che ha come base una resina sintetica molto elastica e non contiene sostanze fitotossiche, quindi non dovrebbe far male.

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto giovedì 4 agosto 2011 - 22:02

paolozito wrote:

daniele_nicky83 wrote:
Buonasera a tutti, vorrei parlare di cicatrizzanti; sò che la Cifo e la Kollant ne producono di buoni, io uso quello della Kollant "rinforzato" con un pò di Iperion, ma un operaio della forestale mi h informato che usano un impasto di Vinavil, calce idrata e rame. Dato che i cicatrizzanti citati sopra hanno della resina sintetica, questo artigianale non dovrebbe far male... Secondo Voi? Quale mi consigliate?
Grazie

BuonaserataFelice


Ciao, il mio consiglio è quello di usare il cicatrizzante della Cifo "Cicatrin" che ha come base una resina sintetica molto elastica e non contiene sostanze fitotossiche, quindi non dovrebbe far male.

Se permettete vorrei dire la mia.Il vinavil dopo averlo miscelato con un rame e troppo liquido e colerebbe subito dal taglio lasciando una protezione minima.Come avevo risposto ad un'altra persona del forum,consiglio di usare del mastice(arbokol)con del rame tribasico,temendo conto che se si utilizzano delle formulazioni di rame troppo forti si richia di bruciare le ferite,miscelando il tutto con dello zolfo sistemico(topas 10 ec) per completare la difesa.Provate questa miscela e non ve ne pentirete.

rispondi

RE: Cicatrizzante

Scritto domenica 11 settembre 2011 - 11:07

I "cicatrizzanti", di moda negli anni '80, nel corso degli anni si sono rivelati inutili e in molti casi dannosi (Alex L. Shigo). Purtroppo in commercio si trova una vasta gamma di questi prodotti "cicatrizzanti", ciò fa capire la portata economica di questa errata e dispendiosa pratica. Oggi essi vengono utilizzati solo in specifici casi, come ad esempio per dare una "piccola protezione" contro il temibile fungo Ceratocystis fimbriata sui platani.

Ciao

rispondi