Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Caolino contro la mosca della frutta

Discussione avviata lunedì 24 novembre 2008 - 19:10 • viste: 16052 • risposte: 15

caolino contro la mosca della frutta

Scritto lunedì 24 novembre 2008 - 19:10

Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultati. Qualcuno di voi l'ha mai usato? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare?
Grazie Roberta

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto mercoledì 1 luglio 2009 - 11:38

L'ho usato per la prima volta l'anno scorso e ha avuto un buon risultato. Non so se è un caso o è veramente efficace, comunque ne ho sempre sentito parlare bene.

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto mercoledì 22 luglio 2009 - 16:45

danilo82 wrote:

L'ho usato per la prima volta l'anno scorso e ha avuto un buon risultato. Non so se è un caso o è veramente efficente, comunque ne ho sempre sentito parlare bene.

Salve,
ho notato che se l'inverno continua, come quest'anno, fino a primavera inoltrata, la mosca della frutta non compare. Io ho avuto una produzione di albicocche e di pesche perfetta.

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto giovedì 23 luglio 2009 - 09:18

Sicuramente l'andamento climatico di quest'anno può incidere sul parassita ma l'attacco della mosca della frutta si ha proprio in agosto (almeno qui da me) quindi speriamo di no!!!

E' ancora possible che si verifichi qualche attacco.

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto domenica 2 agosto 2009 - 09:45

La polvere di caolino è efficace, su tutte le drupacee, con l'epicarpo glabro, tipo susine, nettarine, etc...
Io l'ho usato per combattere la mosca dell'olivo con ottimi risultati, l'importante è tenre sempre coperti i frutti. Se piove bisogna rifare il trattamento. La polvere di caolino ricopre la drupa inibendo la puntura. Essendo un prodotto naturale e a basso costo è conveniente.
A disposizione per qualsiasi informazione.

rispondi

pere, mele e cachi?

Scritto sabato 29 agosto 2009 - 18:19

Il caolino è consigliato anche per mele e cachi?

rispondi

RE: pere, mele e cachi?

Scritto lunedì 7 settembre 2009 - 21:32

Ciao a tutti, scusate se m'intrometto nella discussione ma son nuovo del forum e mi sembra che voi possiate aiutarmi.
Ho un frutteto di famiglia e quest'anno non abbiamo dato nessun prodotto per protggere i meli dal baco. Logicamente adesso le mele son già quasi tutte a terra. Dal prossimo anno vorrei usare metodin o prodotti biologici. Non conosco nulla, potete aiutarmi?
Valerio

rispondi

RE: pere, mele e cachi?

Scritto martedì 8 settembre 2009 - 11:13

Ciao,
bè devi decidere quale metodo vuoi adottare se quello biologico o quello tradizionale.

rispondi

RE: pere, mele e cachi?

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 09:19

danilo82 wrote:

Ciao,
bè devi decidere quale metodo vuoi adottare se quello biologico o quello tradizionale.

Metodo bio come ho scritto sopra...
Sai darmi dei consigli?

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto sabato 27 marzo 2010 - 08:05

Salve, volevo segnalare che il caolino viene impiegato anche per la mosca dell'olivo e dà buoni risultati... Ce ne ha parlato durante degli incontri sulla coltivazione dell'olivo qui a La Spezia il Proessor Angelo Canale Dell'università di Pisa.
Paola

vmiraglia wrote:

La polvere di caolino è efficace, su tutte le drupacee, con l'epicarpo glabro, tipo susine, nettarine, etc...
Io l'ho usato per combattere la mosca dell'olivo con ottimi risultati, l'importante è tenere sempre coperti i frutti. Se piove bisogna rifare il trattamento. La polvere di caolino ricopre la drupa inibendo la puntura. Essendo un prodotto naturale e a basso costo è conveniente.
A disposizione per qualsiasi informazione.

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto giovedì 6 maggio 2010 - 18:45

robertachapelle wrote:

Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultati . Qualcuno d voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta

Attività del caolino:
- Riduzione delle scottature;
- Riduzione dei danni da stress da calore (le piante trattate con Caolino presentano un maggior consumo di CO2 (fotosintesi) rispetto alle non trattate);
- Difesa e soppressione di alcuni insetti (agendo per repellenza, come deterrente sull'ovideposizione, inibisce l'alimentazione, permette il camuffamento dell’ospite, impedisce e/o riduce gli spostamenti sulla pianta (caduta).
Se ti interessa il caolino qui in Sardegna, saprei dove trovarlo.

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto sabato 22 maggio 2010 - 16:21

Orazio wrote:

robertachapelle wrote:
Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della frutta può dare buoni risultti . Qualcuno di voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta

Attività del caolino:
- Riduzione delle scottature;
- Riduzione dei danni da stress da calore (le piante trattate con Caolino presentano un maggior consumo di CO2 (fotosintesi) rispetto alle non trattate);
- Difesa e soppressione di alcuni insetti (agendo per repellenza, come deterrente sull'ovideposizione, inibisce l'alimentazione, permette il camuffamento dell?ospite, impedisce e/o riduce gli spostamenti sulla pianta (caduta).
Se ti interessa il caolino qui in Sardegna, saprei dove trovarlo.



Salve, ti ringrazio per le spiegazioni. Sì mi interessa comprarlo qui in Sardegna, mi puoi aiutare ? Grazie Roberta

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto domenica 23 maggio 2010 - 14:34

robertachapelle wrote:

Orazio wrote:
robertachapelle wrote:
Salve, ho letto su una rivista di agricoltura che l'uso del caolino contro diversi parassiti dei fruttiferi tra cui la mosca della fruta può dare buoni risultati . Qualcuno di voi l'ha mai usato ? Io non riesco a trovarlo qui in Sardegna. Mi potete aiutare? Grazie Roberta

Attività del caolino:
- Riduzione delle scottature;
- Riduzione dei danni da stress da calore (le piante trattate con Caolino presentano un maggior consumo di CO2 (fotosintesi) rispetto alle non trattate);
- Difesa e soppressione di alcuni insetti (agendo per repellenza, come deterrente sull'ovideposizione, inibisce l'alimentazione, permette il camuffamento dell?ospite, impedisce e/o riduce gli spostamenti sulla pianta (caduta).
Se ti interessa il caolino qui in Sardegna, saprei dove trovarlo.



Salve, ti ringrazio per le spiegazioni. Sì mi interessa comprarlo qui in Sardegna, mi puoi aiutare ? Grazie Roberta

Figurati.
Mandami una mail in modo che possa contattarti in privato.

Saluti

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto mercoledì 2 aprile 2014 - 23:43

Sto cercando anch'io del caolino potrebbe dirmi per favore dove trovarlo?

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto giovedì 3 aprile 2014 - 15:50

Ciao buongiorno io l'ho comperato da Buccigalupi https://plus.google.com/101624710436134178117/about?gl=it&hl=it
cerca Buccigalupi enologia ma lo trovi in tutti i consorzi un po' forniti l'unica cosa da tenere presente è che deposita dentro all'erogatore e rischi di avere le prime spruzzate bianche e le ultime senza caolino.... devi mescolare e/o agitare molte volte.
cmq è un prodotto economico che m sa quest'anno userò molto data la mitezza del clima invernale.
fai una ricerca su internet e vedrai che lo trovi.
Ciao e in bocca al lupo

rispondi

RE: caolino contro la mosca della frutta

Scritto venerdì 4 aprile 2014 - 10:31

andrep57 wrote:

Sto cercando anch'io del caolino potrebbe dirmi per favore dove trovarlo?

Salve, se mi dici di dove sei e la quantità di cui hai necessita ti posso indirizzare.

rispondi