Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Blok 5 Zolfo per combattere oidio della vite

Discussione avviata mercoledì 15 giugno 2016 - 14:22 • viste: 9321 • risposte: 4

Blok 5 + zolfo per combattere oidio vite (?)

Scritto mercoledì 15 giugno 2016 - 16:22

Salve a tutti,
spero tanto possiate essere così gentili da aiutarmi a risolvere un caso di oidio su 10 piante di vite da uva rossa da tavola (le piante son disposte su 2 rastrelliere). Hanno tra 25/30 anni di età, abbandonate per molti anni e l'anno scorso "riesumate". Quest'anno vorrei tanto poter raccogliere e mangiare l'uva. Ho già fatto i trattamenti con anti-oidico e continuando poi alternando Blok 5 e Zolfo bagnabile. Preferirei poter fare un solo trattamento al mese con uno o più prodotti miscelati, se necessario. Avendo a disposizione Blok 5 Cifo e Zolfo bagnabile è possibile? O i due composti sono incompatibili se mescolati?
Alternative?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti Felice

rispondi

RE: Blok 5 + zolfo per combattere oidio vite (?)

Scritto giovedì 4 agosto 2016 - 16:12

La difesa migliore contro l'OIDIO è l'utilizzo di Zolfo micronizzato in polvere. Lo si trova in ogni consorzio agrario.

rispondi

RE: Blok 5 + zolfo per combattere oidio vite (?)

Scritto giovedì 4 agosto 2016 - 16:25

Fiore59 grazie mille per la gentile risposta Felice
Ho zolfo bagniabile e una pompa elettronica, mi confermi per favore se va bene e soprattutto se posso usarlo adesso con questo caldo oltre i 30 gradi?

Grazie in anticipo

Saluti

rispondi

RE: Blok 5 + zolfo per combattere oidio vite (?)

Scritto giovedì 4 agosto 2016 - 16:40

Lo zolfo bagnabile va bene, con un’infezione in corso, serve un dosaggio di 2,5 Kg x 100 litri di acqua. Trattare con temperature non elevate. Ripeto in questi casi lo zolfo in polvere è più efficace. Si può trovare nei consorzi l'apposito impolveratore a spalla.

rispondi

RE: Blok 5 + zolfo per combattere oidio vite (?)

Scritto venerdì 5 agosto 2016 - 12:25

Buongiorno fiore59

Grazie mille per l'aiuto prezioso, tutto chiaro seguirò il tuo consiglio.

Una buona giornataFelice

Cari saluti

rispondi