Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

aiuto pianta di kaki

Discussione avviata giovedì 7 luglio 2011 - 11:46 • viste: 15121 • risposte: 8

aiuto pianta di kaki

Scritto giovedì 7 luglio 2011 - 13:46

Ciao a tutti, spero possiate essermi d'aiuto, io possiedo una pianta di kaki di circa 3 anni che durante il periodo estivo presenta problemi alla foglie e perdita dei suoi frutti.
Io ho provato un trattamento con fungicida sistemico Score e anche con prodotti rameici, ma nessun risultato.
Allego alcune foto per farvi capire meglio.
[img]


[img]

Grazie in anticipo!

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 15:16

ciombo91 wrote:

Ciao a tutti, spero possiate essermi d'aiuto, io possiedo una pianta di kaki di circa 3 anni che durante il periodo estivo presenta problemi alla foglie e perdita dei suoi frutti.
Io ho provato un trattamento con fungicida sistemico Score e anche con prodotti rameici, ma nessun risultato.
Allego alcune foto per farvi capire meglio.
[img]


[img]

Grazie in anticipo!

per darti una risposta ho bisogno prima di farti qualche domanda. quali sono le parti che vengono inizialmente colpite? i giovani germogli, le foglie vecchie ecc? prima delle macchie necrotiche sul margine della foglia avviene qualcos'altro? ad esempio giallume? la cascola dei frutti è totale o parziale? da quanti anni è che le capita questo fenomeno? il terreno è ricco di sostanza organica oppure è povero? oltre al trattamento fungicida fa altri tipi di trattamenti come ad esempio concimazioni?

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 19:21

La ringrazio per il suo interessamento.
Dunque, questa pianta è da due anni che è colpita da questi sintomi. Questo fenomeno non colpisce le foglie più giovani della pianta, ma quasi unicamente le foglie già completamente formate.
I primi sintomi sono della piccole macchie scure marroni/nere ,senza giallume, ai bordi delle foglie sulla pagina superiore di esse che poi degenerano come nelle foto.
I frutti cascano chi prima o chi dopo, ma cascano tutti. Anche le foglie colpite risultano molto debilitate, tanto che basta un leggero colpo di vento per farle cadere.
Il terreno è argilloso, scuro e sicuramente fertile ( sono prensenti anche una decina di piante di mele, 3 piante di pere, 2 peschi, 2 fichi e 2 prugni e fanno sempre molti e buoni frutti).
Quest'anno ho effettuato una concimazione con un concime generico a granuli per piante di frutta (solo per una volta, in periodo primaverile), l'anno scorso invece ho utilizzato letame bovino.
La piana è situata in un posto soleggiato (quasi per tutto il giorno) e spazioso, non ci sono piante troppo vicine.
Spero di essere stato abbastanza preciso.
Grazie ancora

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 22:51

ciombo91 wrote:

La ringrazio per il suo interessamento.
Dunque, questa pianta è da due anni che è colpita da questi sintomi. Questo fenomeno non colpisce le foglie più giovani della pianta, ma quasi unicamente le foglie già completamente formate.
I primi sintomi sono della piccole macchie scure marroni/nere ,senza giallume, ai bordi delle foglie sulla pagina superiore di esse che poi degenerano come nelle foto.
I frutti cascano chi prima o chi dopo, ma cascano tutti. Anche le foglie colpite risultano molto debilitate, tanto che basta un leggero colpo di vento per farle cadere.
Il terreno è argilloso, scuro e sicuramente fertile ( sono prensenti anche una decina di piante di mele, 3 piante di pere, 2 peschi, 2 fichi e 2 prugni e fanno sempre molti e buoni frutti).
Quest'anno ho effettuato una concimazione con un concime generico a granuli per piante di frutta (solo per una volta, in periodo primaverile), l'anno scorso invece ho utilizzato letame bovino.
La piana è situata in un posto soleggiato (quasi per tutto il giorno) e spazioso, non ci sono piante troppo vicine.
Spero di essere stato abbastanza preciso.
Grazie ancora

Ancora qualche domanda il legno come si presenta? E i nuovi germogli? Questa anomalia in che periodo si sviluppa?

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto lunedì 18 luglio 2011 - 10:26

I germogli e il legno non presentano alterazioni di alcun genere, questa anomalia si sviluppa verso tarda primavera-inizio estate.

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto lunedì 18 luglio 2011 - 18:15

Potrebbe essere carenza di boro che si manifesta soprattutto durante l'allegagione, però non sono sicuro perché si manifesta in modi diversi a seconda della specie posso fare un ipotesi perché c'è un eccessiva cascola dei frutti mi informerò meglio e cercherò di darti la risposta giusta arrivederci.

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto lunedì 18 luglio 2011 - 18:36

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, molto gentile.
Provo ad informarmi anche io su una probabile carenza di boro.
Grazie ancora

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto mercoledì 20 luglio 2011 - 13:08

ciombo91 wrote:

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, molto gentile.
Provo ad informarmi anche io su una probabile carenza di boro.
Grazie ancora

Per quanto riguarda la tua pianta di kaki non riusciresti ad allegarmi altre foto come ad esempio si presentano i frutticini, l'intera pianta com'è, ecc.?

rispondi

RE: aiuto pianta di kaki

Scritto mercoledì 20 luglio 2011 - 14:41

ciancia wrote:

ciombo91 wrote:
Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, molto gentile.
Provo ad informarmi anche io su una probabile carenza di boro.
Grazie ancora

Per quanto riguarda la tua pianta di kaki non riusciresti ad allegarmi altre foto come ad esempio si presentano i frutticini, l'intera pianta com'è, ecc.?

Adesso sono in vacanza, ma settimana prossima appena torno ti faccio avere le foto che mi hai chiesto.
Grazie

rispondi