Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Aiuto per il mio piccolo orto

Discussione avviata mercoledì 3 giugno 2015 - 12:18 • viste: 3561 • risposte: 3

Aiuto per il mio piccolo orto

Scritto mercoledì 3 giugno 2015 - 14:18

Buon pomeriggio a tutti! Sono nuova e mi sono iscritta proprio ora per chiedere un'importantissima informazione: quest'anno ho deciso di creare un piccolo orto; non avendo a disposizione un mio terreno, ho utilizzato una parte di quello che il mio fidanzato divide con altri componenti della sua famiglia; il mio orto si trova all'interno di un noccioleto che per anni non ha avuto alcun trattamento, ma proprio quest'anno i parenti del mio fidanzato (notizia appresa solo oggi) hanno deciso di dare dei trattamenti al noccioleto - essendo del tutto inesperta non saprei dirvi di cosa si tratta esattamente - sostenendo che non creeranno alcun disturbo alle mie piante e che sarà sufficiente lavarle per bene prima di mangiarle (cosa che avrei fatto in ogni caso...). Arrivo quindi al punto: qualcuno sa se effettivamente non ci saranno problemi per il mio orto? Qualcuno che conosce anche i trattamenti per noccioleti sa dirmi se ce ne sono tipologie più o meno adatte in questa situazione?
Grazie mille! Felice

rispondi

RE: Aiuto per il mio piccolo orto

Scritto giovedì 4 giugno 2015 - 23:19

Ciao,
l'orto è situato all'interno del noccioleto o nelle vicinanze? Perché la situazione cambia nei due casi! Se fosse all'interno del noccioleto è sicuro che parte del prodotto con cui effettuano il trattamento finisce sugli ortaggi!
Comunemente si tratta di prodotti che non causano danni alle giovani piantine per cui non preoccuparti!
A mio parere dovresti farti dire il nome dei prodotti che utilizzano e cercare su internet etichette e schede di sicurezza, così sei tranquilla! Altrimenti, se sai dove tengono questi fitosanitari, chiedi di prendere visione delle etichette che stanno sulle confezioni! Ti sarà tutto molto più chiaro!
Ciao!
Riccardo C.

rispondi

RE: Aiuto per il mio piccolo orto

Scritto venerdì 12 giugno 2015 - 22:13

Buonasera,
mi chiamo luigi e sono un agrotecnico. Vediamo di fare un pò di chiarezza sull’argomento. Normalmente sui noccioleti non vengono effettuati molti interventi antiparassitari; visto il periodo estivo gli unici trattamenti che vengono effettuati sono per la cimice del nocciolo ed il balanino. Avendo lei l'orto in mezzo al noccioleto come ha descritto è inevitabile che venga contaminato da tali prodotti. Quello più impiegato è lambda-cialotrina. Quindi il mio consiglio, visto che se i suoi parenti hanno deciso di effettuare i trattamenti (visto anche i prezzi delle nocciole assai remunerativi), è quello di coprire con un telo la sua verdura o, alla peggio, lavarla bene prima di consumarla. Infine non si preoccupi per il suo orto in quanto questo prodotto è autorizzato anche per gli ortaggi.

rispondi

RE: Aiuto per il mio piccolo orto

Scritto giovedì 31 marzo 2016 - 12:25

wrote:

Ciao,
l'orto è situato all'interno del noccioleto o nelle vicinanze? Perché la situazione cambia nei due casi! Se fosse all'interno del noccioleto è sicuro che parte del prodotto con cui effettuano il trattamento finisce sugli ortaggi!
Comunemente si tratta di prodotti che non causano danni alle giovani piantine per cui non preoccuparti!
A mio parere dovresti farti dire il nome dei prodotti che utilizzano e cercare su internet etichette e schede di sicurezza, così sei tranquilla! Altrimenti, se sai dove tengono questi fitosanitari, chiedi di prendere visione delle etichette che stanno sulle confezioni! Ti sarà tutto molto più chiaro!
Ciao!
Riccardo C.

Io ho utilizzato questo metodo e ora il mio orticello è molto più ordinato!
Grazie mille per i consigli!Imbarazzato

rispondi