Verba volant, scripta manent, ricordavano i Latini. Ovvero, le parole volano, intendendo nel vento, gli scritti rimangono. Quindi, un saggio monito a fidarsi molto più dei documenti scritti che delle promesse verbali.

 

Ciò vale ancora oggi praticamente per tutto, soprattutto per i prodotti da utilizzarsi in agricoltura, vista l'estrema importanza che rivestono in termini di redditività finale dei raccolti. Una redditività che è quindi bene affidare solo a soluzioni verso le quali si possa nutrire il massimo della fiducia.

 

Biostimolanti: la nuova frontiera

Il settore dei biostimolanti in agricoltura è oggi in continua espansione e il mercato ha assunto un ruolo sempre più determinante nella filiera produttiva, anche grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori e alla strategia Farm to Fork lanciata dall'Unione Europea a favore di uno sviluppo sostenibile dell'agricoltura.


In tal senso, Sipcam Italia può mettere sul tavolo una certificazione di peso, ovvero quella di cui beneficia Abyss Pro, formulato a base di estratti di alghe brune che ha recentemente ottenuto la certificazione Ce quale biostimolante ai sensi del Regolamento Ue 2019/1009, inquadrandolo nella PFC 6, ovvero Biostimolante non microbico delle piante. L'acronimo Pfc sta per Categoria Funzionale dei Prodotti. Il regolamento Ue sui prodotti fertilizzanti 2019/1009 (FPR) è entrato in vigore il 16 luglio 2022, aprendo il mercato europeo ai biostimolanti.

 

Oltre a certificare la qualità intrinseca di Abyss Pro, tale riconoscimento europeo consente peraltro al prodotto di essere commercializzato in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

 

Garanzia scritta nero su bianco

La registrazione di Abyss Pro come biostimolante è una garanzia in più per l'utilizzatore finale e l'agricoltore potrà contare su prodotto certificato e registrato. 


Da oggi si apre quindi all'utilizzo di prodotti biostimolanti regolamentati a livello Comunitario che garantiscono per trasparenza e garanzia e questo passaggio rappresenta una grande innovazione per l'intera filiera produttiva.

 

Il cammino di Abyss Pro

Per ottenere la certificazione Ce sono state necessarie numerose prove sperimentali condotte su più anni in regime di Good Field Practice. Le valutazioni agronomiche sono state incentrate sull'incremento dell'attività fotosintetica, in condizioni di stress fisiologici e la stimolazione alla fioritura e all'allegagione delle piante trattate.


Tali test di campo, svolti da Centri di saggio certificati, hanno dimostrato come Abyss Pro sia in grado di avere un'azione biostimolante sul l'accrescimento vegetativo, la produzione di fiori e l'allegagione, come pure abbia conferito alle colture l'incremento sul numero di frutti e sulla produzione totale.

 

Mille vantaggi che vengono dal mare

Abyss Pro contiene estratti di alghe brune ottenuti con metodi di estrazione naturali e certificati per l'assenza di contaminanti e metalli pesanti.


Ciò fa sì che in Abyss Pro vengano preservati intatti i principali componenti bioattivi: alginati, mannitolo, fucoidani e laminarani e sostanze polifenoliche in grado di ripristinare la funzionalità della pianta soggetta a stress. I composti naturali ormono- simili di Abyss Pro (auxino-simili, gibberellino-simili e citochinino-simili) agiscono sul metabolismo della pianta, sostenendola durante la fioritura, l' allegagione e la moltiplicazione e la distensione cellulare durante la formazione del frutto.

 

La forza di una formulazione di qualità

A garanzia della massima preservazione dei costituenti di Abyss Pro, tutto il processo di lavorazione è condotto con la massima delicatezza, a partire dall'asportazione manuale dei talli sommersi. Ciò permette il loro ricaccio, a tutto vantaggio della sostenibilità nel tempo di tali produzioni.

 

Il materiale algale viene lavorato nel volgere di sole 24 ore, mantenendo le temperature di processo fra i 18 e i 20°C, preservando l'integrità di ogni sostanza nutritiva. Al termine, il materiale vegetale viene lavato con acqua demineralizzata per allontanare i cloruri dell'ambiente marino, dopodiché la massa viene triturata, centrifugata e infine "ultrafiltrata", processo che scongiurerà poi ogni rischio di intasamento di filtri e manichette durante le applicazioni.

 

Il risultato che si ottiene è infatti un estratto 100% algale, contenente un minimo del 10% di sostanza secca. Il colore è verde-bruno e il pH si attesta intorno a 4,5.


Ventaglio di applicazione 

Grazie alla sua qualità formulativa e alla sua etichetta certificata Abyss Pro può essere utilizzato sulle colture estensive e industriali, arboree e orticole, comprese le ornamentali, aromatiche e medicinali.