Di cambiamenti climatici si parla ovunque: programmi televisivi, giornali e social di ogni genere.

L'agricoltura sperimenta, a differenza di altri settori, concretamente il significato negativo di questo fenomeno dai molteplici aspetti.

 

L'inverno 2022-2023 non è in pratica mai arrivato e questo ha significato che le colture a fine gennaio mostrano già fasi fenologiche mai viste prima di questi giorni. Questa situazione le espone, a causa del loro sviluppo anticipato, a gravi rischi connessi ad eventuali, e probabili, abbassamenti repentini delle temperature nonché alle classiche gelate di fine inverno-inizio primavera, che potrebbero determinare danni ancora più gravi in conseguenza dello sviluppo anticipato. L'arrivo del freddo e del gelo rischia di bruciare gemme e fiori delle piante con pesanti ricadute sulla produzione.

 

Le aziende possono intervenire impiegando prodotti specifici per la protezione dagli stress ambientali: prodotti biostimolanti a base di alghe o di aminoacidi.

 

BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl, dispone nel proprio catalogo 2023 di 3 prodotti utilizzabili per contrastare le condizioni di stress climatico

  • Acadian MPE: una polvere bagnabile che contiene il 100% di alghe della specie Ascophyllum nodosum, in una formulazione completamente solubile in acqua;
  • Plantech: un innovativo fertilizzante a base di aminoacidi con attività biostimolante in formulazione gel di derivazione esclusivamente vegetale;
  • Lixor Micro: un concime liquido che contiene una miscela equilibrata di microelementi chelati. 

 

Acadian MPE va impiegato in trattamenti ripetuti in base all'andamento climatico dall'apertura delle gemme fino all'allegagione. L'applicazione di Acadian MPE deve essere inserita in un normale programma nutrizionale, così da portare ad un incremento produttivo grazie alle proprietà dell'estratto di alghe, che ha un'azione stimolante sulla vegetazione e l'allegagione dei frutti e agisce come chelante naturale, svolgendo un'azione antistress in caso di sbalzi di temperatura, siccità o elevata salinità del terreno. Le applicazioni di Acadian MPE sono particolarmente indicate in previsione o in seguito a periodi di stress abiotici (basse temperature, siccità, salinità) e aiutano la pianta a riprendere il consueto vigore vegetativo. 

 

Plantech è un prodotto al 100% di origine vegetale con un elevato contenuto in azoto organico (9%) e amminoacidi (45%). Questo determina una rapida ripartenza della pianta dopo la fase di stress di qualsiasi natura quali gelate, eccessi di caldo, siccità e qualsiasi altra condizione sfavorevole a un ottimale sviluppo. Il particolare equilibrio fra i nutrienti e gli amminoacidi presenti in Plantech favorisce lo sviluppo della pianta, l'ingrossamento e la colorazione dei frutti, migliorando la qualità della produzione.

 

Lixor Micro contiene una miscela equilibrata di microelementi chelati, che può essere impiegata per risolvere numerosi problemi di microcarenze particolarmente frequenti nelle fasi di stress della pianta.


Un razionale piano di impiego dei tre prodotti consente di minimizzare gli effetti negativi dovuti alle basse temperature e consente una rapida ripresa delle piante.