A influire negativamente sull'attività vegetativa e radicale concorrono diversi fattori: la mancanza di concimazioni fosfatiche alla semina, l'eccessiva umidità per le piogge abbondanti, le temperature molto basse, che in alcune zone possono provocare il sollevamento della crosta superficiale generando di fatto il distacco del capillizio dal suolo, e, non ultimo per importanza, il diserbo di post emergenza.


Per sostenere la pianta in questi momenti critici e mettere le colture in condizioni ottimali di crescita Compo Expert propone Basfoliar® Cereals SL, un fertilizzante liquido che potenzia i processi fisiologici garantendo un maggiore sviluppo generale della pianta (radici, foglie e fusto), il rapido accrescimento in ogni condizione pedoclimatica e il superamento delle situazioni critiche. È bene ricordare che il diserbo di post emergenza rappresenta uno dei trattamenti più importanti che viene effettuato su colture estensive ed è indispensabile per evitare una riduzione in termini produttivi di oltre il 40% a causa delle competizioni con le infestanti; questo trattamento però causa un forte stress sulla coltura. Basfoliar® Cereals SL svolge una duplice funzione: previene l'arresto della crescita dovuta allo stress da diserbo e contemporaneamente migliora l'efficacia del diserbante sulle erbacce bersaglio. Inoltre, la componente nutrizionale di Basfoliar® Cereals SL apporta azoto, magnesio e zolfo, elementi essenziali per un corretto sviluppo della pianta.

 

Basfoliar® Cereals SL:

  • garantisce un ottimo sviluppo ipogeo ed epigeo della pianta;
  • potenzia l'interazione suolo pianta
  • sostiene l'equilibrio vegeto-produttivo in ogni condizione;
  • migliora gli aspetti quanti-qualitativi delle produzioni.

 

Azione sinergica delle componenti

Le componenti biostimolanti e nutritive contenute in Basfoliar® Cereals SL agiscono sinergicamente tra di loro per assicurare la massima efficacia del prodotto sulla coltura. La protezione osmotica data dalla glicinbetaina, di cui Basfoliar® Cereals SL è ricca, insieme agli amminoacidi, consente alla pianta di avere un'attività metabolica ottimale in caso di stress abiotici. L'azione biostimolante è corroborata da azoto e magnesio, elementi chiave per la creazione delle strutture vegetali e lo svolgimento ottimale dell'attività fotosintetica, mentre lo zolfo aiuta la pianta nella sintesi delle proteine.

 

stress-diserbo-basfoliar-cereals-ls-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)

 

 
Non solo anti stress

Basfoliar® Cereals SL ha un'azione diretta sulla crescita della pianta, stimolando anche l'accestimento nei cereali. Il prodotto può essere usato, oltre che con i più comuni erbicidi, anche con fungicidi e insetticidi, aiutando la coltura a sopportare meglio gli stress abiotici estivi e migliorando la qualità della produzione.

 

dosaggi-cereali-basfoliar-cereals-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)

 

Per ulteriori informazioni su dosi e modalità di impiego contattare il servizio tecnico Compo Expert: info.compo-expert@compo-expert.com.